SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prima Conferenza Provinciale sull’Energia

Venerdì 13 gennaio a Sassoferrato


"Alternattiviamoci" è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 13 gennaio a Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, con inizio alle ore 9,30, a cui interverranno illustri relatori per trattare il tema dello sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
"Questa occasione mi è particolarmente cara – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente e Urbanistica delle Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – perché posso finalmente presentare un fiore all’occhiello della nostra Amministrazione Provinciale: l’Agenzia per il Risparmio Energetico, qui rappresentata dal Direttore Alessandro Rabini, che ha contributo attraverso idee, progetti e ricerche scientifiche alla prima Conferenza Provinciale sul Risparmio Energetico che abbiamo intitolato "Alternattiviamoci". Riteniamo che l’ambiente sia un fattore culturale centrale per la qualità della crescita di una società.
Il nostro impegno è volto ad uno sviluppo sostenibile costruito partendo da esperienze locali e dal rapporto coi cittadini.L’energie rinnovabili ed il risparmio energetico fanno sicuramente parte di questo sviluppo sostenibile che significa conoscere ciò che fa bene e ciò che non fa bene per eliminare quest’ultimo.
Le energie eoliche, le bio-masse, l’energia solare, tutte queste tecnologie innovative di produzione energetica è necessario che vengano quanto prima applicate e noi come Amministrazione Provinciale sentiamo il dovere di affrontare e comunicare tali tematiche nel modo più professionale possibile.
Nel contesto della conferenza di venerdì dove potremo ascoltare relazioni di grande spessore ed utilità ci sarà anche un momento espositivo curato dall’Agenzia per il Risparmio Energetico per rispondere a molte delle domande che ci poniamo in tema di energia, che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole. Riteniamo infatti che sia importante adoperarsi per una crescita culturale nelle scuole sull’utilizzo consapevole dell’energia e la condivisione delle buone pratiche legate al consumo energetico. Attivare piccoli cambiamenti per avere grandi trasformazioni.
Una sezione della conferenza sarà invece dedicata dalla divulgazione attraverso l’arte con l’intervento di arte pubblica "Geopuzzle" a cura di Massimo Cartaginese e Silvia Paoletti."
"Abbiamo un enorme giacimento di fonti rinnovabili – spiega il Direttore dell’Agenzia per il Risparmio Energetico Alessandro Rabini – la prima è il risparmio energetico. Attraverso l’utilizzo razionale dell’energia possiamo arrivare a risparmiare fino al 30 / 40 % dell’attuale domanda energetica. Poi di seguito vengono tutte le altre fonti rinnovabili. In questa direzione è importantissimo che la politica metta in campo le strutture operative come l’Agenzia o Agenda 21 per applicare le scelte operate.
Come Agenzia siamo una realtà unica nelle Marche ma certamente non in Italia dove se ne contano circa sessanta. Siamo una forza coordinata delle amministrazioni pubbliche centrali e locali."

ALTERNATTIVIAMOCI
Prima Conferenza Provinciale sull’Energia

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 10 gennaio, 2006 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura