SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Valli Zabban Spa una Land Rover alla missione di Jakassè-Feyassè in Costa d’Avorio

Consegnata alla missionaria Maria Luisa Rotatori giovedì 22 dicembre 2005

1.316 Letture
commenti


clicca per ingrandire"E’ una festa".Così ha esordito, riprendendo uno slogan del pievano di Monterado Don Giuseppe Cionchi, il Direttore della Valli Zabban Romagnoli Pierino salutando i circa 100 ospiti, tra fornitori, rappresentanti delle Amministrazioni locali, forze dell’ordine e dipendenti della Valli Zabban stessa, giovedì 22 dicembre 2005 in occasione dello scambio di auguri per le prossime feste natalizie e del nuovo anno.
La circostanza ha offerto l’occasione di presentare un’iniziativa del tutto particolare: il dono di una Land Rover alla "missionaria" Maria Luisa Rotatori nella struttura sociale di Jakassè-Feyassè in Costa d’Avorio.
Maria Luisa Rotatori è la sorella dell’ing. Giancarlo Rotatori che ha diretto i lavori di costruzione e ricostruzione dello stabilimento dopo il drammatico evento del 1999.
Precisa il Direttore: "Ricordo ancora con molta emozione quando, l’ing. mi parlava di una sua sorella che aveva deciso di dedicare la propria vita a coloro che soffrono e che trascorreva la maggior parte dell’anno in missione nella Costa d’Avorio.Molto forte era il legame con questa donna. Anche lui avrebbe voluto visitare questi luoghi lontani.Dal momento della sua scomparsa, il nostro amministratore Delegato Geom. Olmi ed io ci siamo sentiti in dovere di dare il nostro contributo alle attività che svolge la sorella per ricordare l’ingegnere".
Il collegamento con Maria Luisa avviene tramite la nostra segretaria Roberta che nel gennaio 2005 ha avuto un’esperienza concreta effettuando un viaggio di due settimane presso la missione di Jakassè-Feyassè.Ha visto così con i propri occhi l’opera incessante e incondizionata di Maria Luisa.Ha pure compreso che una delle sue più importanti necessità era quella di avere un fuori strada per gli spostamenti tra i vari villaggi per portare gli aiuti spediti via container ma soprattutto per portare all’ospedale gli ammalati più gravi.
Da questo momento la Valli Zabban inizia a chiedere la collaborazione ai fornitori per realizzare il sogno: Regalare per Natale una Land Rover a Maria Luisa.
Il Direttore conclude: "Oggi con grande soddisfazione il nostro Amministratore Delegato Geom. Olmi consegna le chiavi del fuori strada a Maria Luisa con la certezza di toccare in qualche modo tutti voi perché questa iniziativa della massima apertura sociale sia di sprone per la nostra vita e per il bene di coloro che non posseggono ciò che noi abbiamo.Un lunghissimo applauso viene fatto al termine di questo gesto generosissimo mentre poco dopo l’Amministratore Delegato si impegna, per quanto possibile a proseguire l’opera di beneficenza a favore di Maria Luisa e a ricordo del su fratello.
Il pievano di Monterado ha benedetto la Land Rover; poi ha consegnato ai presenti il calendari della famiglia che è il frutto di una collaborazione a livello dei tre comuni (Castel Colonna, Monterado, Ripe) delle cinque parrocchie (Castel Colonna, Monterado, Passo Ripe, Ponte Rio e Ripe) e della intercalasse della scuola primaria di Monterado.Il motivo fondamentale del calendario è la preghiera in famiglia.
Al termine Maria Luisa ha presentato la realtà della missione in Costa d’Avorio con: la casa delle suore, l’asilo, la sala polivalente, l’ospedale inaugurato in giugno 2005, per il quale la Valli Zabban si è impegnata alla realizzazione dell’impermeabilizzazione. E’ doveroso ricordare che il centro di accoglienza è diretto dalla congregazione delle Suore Domenicane del S. Sacaramento.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 dicembre, 2005 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno