Papa e profilattici per il volantino del Mezza Canaja
La Diocesi: un'offesa
Fa discutere il volantino affisso in tutta la città da parte del centro sociale "Mezza canaja" e che raffigura il Pontefice mentre saluta la folla.
Ma la foto è stata ritoccata ed al centro delle mani di Papa Benedetto XVI compare una confezione di profilattici. In tanti, passeggiando in questi giorni nel centro storico, si sono fermati davanti al volantino.
La maggior parte non ha nascosto il proprio disappunto per quell’accostamento un po’ troppo azzardato. Soprattutto in vista del Natale, festività religiosa per eccellenza. Ed in questi giorni più animati del solito, l’affissione dei volantini è sembrata fuori luogo. L’accostamento ed il fotomontaggio hanno fatto scattare la protesta della Chiesa e della diocesi senigalliese che non nasconde la propria amarezza. "Non capiamo la scelta del centro sociale senigalliese "Mezza canaja" di pubblicizzare una propria iniziativa, la "Trash night 80" attraverso un volantino pesantemente offensivo nei confronti del Papa e di chi in lui vede un punto di riferimento spirituale e morale" stigmatizza la Diocesi.
"La libertà di manifestazione del pensiero è intoccabile. Il rispetto delle sensibilità di tutti è sintomo di intelligenza. "Babbo Natale non esiste", recita il sottotitolo della stessa iniziativa. Se fosse esistito, gli avremmo chiesto in particolare un dono, oggi più che mai necessario: la capacità di dibattere e dire la propria senza ridicolizzare o strumentalizzare le idee degli altri. E se le renne non arrivano, conviene allora attrezzarci da soli perché il rispetto trovi, anche a Senigallia, diritto di cittadinanza. Nel "trash", lasciamoci l’immondizia".
Ma oltre al contenuto ritenuto irriguardoso per il Pontefice ed in genere per la comunità religiosa, c’è anche da segnalare il malumore dei commercianti e degli operatori nei confronti dei quali dal prossimo anno sarà aumentata in maniera consistente la tariffa per le affissioni.
"Mentre noi dobbiamo pagare cifre anche sostanziose – obietta qualche commerciante – c’è chi affigge volantini su tutti i muri senza dover sborsare un euro.A questo punto perchè dover pagare le affissioni?".
dal Resto del Carlino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!