SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento con Bergonzoni al Teatro La Fenice di Senigallia

Sabato 17 dicembre con lo spettacolo "Predisporsi al micidiale"


clicca per ingrandireGiocare sulle parole ed arrampicarsi sui significati sulle parole è l’arte in cui eccelle Alessandro Bergonzoni. L’attore bolognese sabato 17 dicembre alle 21,15 sarà in scena al Teatro La Fenice nella stagione realizzata da Comune, InTeatro e Amat con lo spettacolo Predisporsi al micidiale scritto e diretto insieme a Riccardo Rodolfi.
“Non è mai facile –scrive Rodolfi- raccontare i perché e i percome si senta la necessità di allestire uno spettacolo: ancor più se questo continua poi a variare, moltiplicarsi, sfaccettarsi sera dopo sera. Perché proprio questa è, stavolta, la scommessa: costruire uno spettacolo continuamente mutante ma non rispetto al rapporto palcoscenico–platea ma rispetto invece al legame chimico artistico cervello- elaborazione–accadimento drammaturgico. E’ Bergonzoni, e con lui lo spettacolo, che tutte le repliche vuole essere diverso. Ma attenzione, senza usare però nessun modulo improvvisativo, tanto che ci è impossibile dire in che percentuale e a che punto comincerà a cambiare le sicurezze acquisite la sera prima. Bergonzoni è un artista che oltre a non voler la rete cambia anche in continuazione i propri attrezzi e i numeri migliori per avvicinarsi a scenari da lui mai immaginati fino a quel momento esatto. Le uniche “certezze” assolute sono quindi la scena di Mauro Bellei e l’orario di inizio, perché su quello della fine francamente non è dato sapere.”
“Cosa mi aspetto da chi vedrà per la prima volta Predisporsi al micidiale?”” si chiede Bergonzoni auto-intervistandosi “Che quando introdurrò temi come la reazione dei chiodi claustrofobici, i rapporti tra agonia e agonismo, compasso e compassione, la rapidità delle colle o come la solitudine dei lobi esploda in loro l’idea dell’altro e dell’oltre, dato che ho voluto scrivere di un argomento che è proprio l’inaudito immediato attraverso il mai detto e il mai pensato estemporaneo esternato a ciò che, e scusami se dico a ciò che, nessuno si possa riconoscere in quello che c’è di meno rassicurante e vicino e affettuosamente condiviso da loro. Tant’è che mi chiedo: “Si può fare il bagno in mezzo alle idee illibate?” A te rispondere glu o boh…”
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del teatro in via Cesare Battisti (tel 071/7930842) dalle ore 17,30 del pomeriggio precedente la rappresentazione.

Amat
Pubblicato Venerdì 16 dicembre, 2005 
alle ore 9:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura