Senigallia: Natale in Musica
Recital di apertura mercoledì 14 dicembre
Si apre con un Recital davvero d’eccezione la rassegna Natale in musica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con la Diocesi di Senigallia, la Confraternita dei Croce Segnati e SS. Sacramento, il Rotaract, il Resto del Carlino e la scuola di musica Musikè.
Ad esibirsi mercoledi’ 14 dicembre, alle ore 21,30, alla Chiesa dei Cancelli saranno il Maestro Filippo Sorcinelli all’organo e il soprano Giovanna Donini. In programma musiche dal XIII al XIX secolo.
L’appuntamento successivo per Natale in musica è per venerdì 16 dicembre, alle ore 21,30, sempre alla Chiesa dei Cancelli, con l’Accademia Corale Calicanto.
Già allievo, nelle classi di Organo e Composizione Organistica, dei Maestri O. Baldassarri e M. Arlotti presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, Filippo Sorcinelli dal 1989 al 1998 è stato organista presso la Cattedrale Basilica di Fano, membro della Commissione Liturgica e Segretario della Commissione Diocesana per la Musica Sacra. Si è perfezionato poi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, sotto la guida di Italo Bianchi (armonia, contrappunto e fuga), Alberto Turco (canto gregoriano), Domenico Bartolucci (direzione polifonica) e Giancarlo Parodi (Organo Principale). Sempre nella capitale, ha suonato più volte durante le celebrazioni pontificie presso la Patriarcale Basilica Vaticana e nelle Basiliche più insigni, riscuotendo lusinghieri consensi.
Sotto la guida di Luca Scandali ha approfondito il repertorio antico e barocco; si interessa alla tutela degli strumenti antichi. Prende parte all’organizzazione di importanti Rassegne organistiche su scala nazionale ed internazionale. Ha al suo attivo performance in numerose città europee sia come solista che in formazione cameristiche, corali e in duo organistico col Maestro Stefano Pellini. Suona in importanti Festival in Italia e all’estero su strumenti storici e su Organi di nuova concezione. E’ organista e direttore delle varie Rassegne Organistiche presso l’Insigne Collegiata di Santa Giustina del suo paese natale, ove custodisce lo storico organo costruito da Gaetano Callido nel 1776. E’ Delegato per la Diocesi di Senigallia dell’Associazione Italiana Santa Cecilia e vice direttore del Segretariato Giovani di Roma della medesima associazione.
Giovanna Donini inizia a cantare giovanissima nel Coro Polifonico Malatestiano di Fano, diretto dal Maestro G. Giovannini. Successivamente ha proseguito gli studi presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro dove si è brillantemente diplomata sotto la guida del Maestro D. Broganelli. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento inerenti la prassi esecutiva della musica barocca e romantica. Ha partecipato a concorsi lirici di fama internazionale, conseguendo numerosi consensi. E’ stata più volte invitata a cantare in importanti manifestazioni artistiche e festivals musicali internazionali per l’esecuzione di musiche cameristiche e liriche, ricevendo lusinghieri apprezzamenti per la sua sensibilità, l’ottima preparazione tecnica e stilistica ed una duttilità vocale che le consente di spaziare dal repertorio Barocco a quello Moderno e contemporaneo. E’ docente del corso di orientamento musicale del comune di Fano e preparatrice vocale del coro lirico "Mezio Agostini" di Fano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!