SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: Cibo e sapori nelle Marche Antiche

La mostra prorogata fino al 6 gennaio

1.042 Letture
commenti


Cibo e sapori nelle Marche Antiche-ArceviaDoveva terminare il 31 ottobre. E invece, visto il grande interesse suscitato, la mostra "Cibo e sapori nelle Marche antiche", ospitata ad Arcevia presso il Centro Culturale San Francesco, è ancora aperta al pubblico e sarà prorogata fino al 6 gennaio 2006.
La richiesta di proroga, avanzata dal Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, è stata accolta dalla Sovrintendenza per i Beni archeologici delle Marche.
"Ringrazio il Sovrintendente per i Beni archeologici De Marinis ed il Sovrintendente per il patrimonio storico e artistico Mochi Onori per la disponibilità dimostrata nel consentire la prosecuzione di una mostra che ha già visto oltre duemila visitatori ed un crescente interesse tra gli istituti scolastici marchigiani. Il prolungamento dell’apertura ci consentirà di soddisfare le richieste di visita da parte di molte scuole mentre l’apertura durante il periodo natalizio sarà una ulteriore attrattiva per i turisti".
La mostra, che parte dalla preistoria per arrivare oltre il Medioevo attraverso reperti archeologici e naturalistici, ha premiato gli sforzi dell’Amministrazione rivolti a fare del Museo di Arcevia un punto di riferimento per l’archeologia marchigiana. La mostra costituisce l’edizione locale, nelle Marche, dell’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si ripete ormai per la terza volta proponendo a livello nazionale un tema monografico che le Soprintendenze per i Beni Archeologici – ciascuna nel proprio ambito territoriale di competenza – sviluppano poi mettendo in risalto le peculiarità del territorio stesso nell’antichità, attraverso le testimonianze materiali ed artistiche.
La mostra è anche l’occasione per visitare il museo archeologico statale di Arcevia, uno dei musei più interessanti della regione, sia per l’apparato didattico sia per la quantità e qualità dei reperti esposti provenienti dai maggiori siti archeologici del comune (Ponte di Pietra, Conelle, Montefortino). Inoltre, il turista ha colto l’opportunità per ammirare le opere d’arte di Edgardo Mannucci e di Bruno d’Arcevia, ospitate nei locali del Centro culturale S. Francesco.
La Mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio con il seguente orario: Lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per informazioni consultare il sito web: www.arceviaweb.it o telefonare al numero 0731.984561

Silvio Purgatori
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2005 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura