SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Castel Colonna un convegno sulle virtù diaboliche delle piante

In collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente


Il comune di Castel Colonna in collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, è lieto di invitare tutte le persone interessate alla conferenza sulle piante velenose, tossiche e mortali tipiche delle nostre zone.
La conferenza, tenuta dal dott. Danilo Carloni, docente di omeopatia e fitoterapia presso la S.M.B. Italia nelle sedi di Ancona e Bologna, intende offrire un’ampia panoramica sulle essenze velenose con le quali, spesso e senza saperlo, abbiamo a che fare.
Piante pericolose da un verso, ma estremamente utili dall’altro, perché i loro principi attivi sono sfruttati dalla omeopatia per curare vari disturbi e gravi stati dolorosi.Sarà questa l’occasione per approfondire la conoscenza dell’omeopatia e dei principi ai quali, questa antica pratica medica si ispira.
Si parlerà, dunque, di medicina, ma anche di storia perché si è rivelato importante il recupero delle antiche tradizioni e dei metodi naturali per la cura di svariate malattie.Con il dottor Carloni verrà ripercorsa la storia di alcune di queste essenze vegetali il cui nome è spesso leggendario, basti pensare alla "mandragora", alla "belladonna" e all’"aconito". Erbe che si possono incontrare facilmente durante un’escursione in montagna lasciandoci pericolosamente affascinare dal bel fiore e dai suoi vivaci colori.
Piante che si trovano anche nei nostri giardini, che usiamo regalare o comperiamo per abbellire la casa, ma di cui ignoriamo le terribili proprietà. Il dottor Carloni, aiutato da supporti audiovisivi, fornirà informazioni utili per conoscerle e per evitare di cadere in pericolose forme di intossicazione dovute alla scarsa informazione.
La conferenza intitolata "Le virtù diaboliche delle piante" avrà luogo a Castel Colonna venerdì 9 dicembre alle ore 21.15 presso il teatro comunale situato dietro il municipio.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2005 
alle ore 10:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno