A Castel Colonna un convegno sulle virtù diaboliche delle piante
In collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente
Il comune di Castel Colonna in collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, è lieto di invitare tutte le persone interessate alla conferenza sulle piante velenose, tossiche e mortali tipiche delle nostre zone.
La conferenza, tenuta dal dott. Danilo Carloni, docente di omeopatia e fitoterapia presso la S.M.B. Italia nelle sedi di Ancona e Bologna, intende offrire un’ampia panoramica sulle essenze velenose con le quali, spesso e senza saperlo, abbiamo a che fare.
Piante pericolose da un verso, ma estremamente utili dall’altro, perché i loro principi attivi sono sfruttati dalla omeopatia per curare vari disturbi e gravi stati dolorosi.Sarà questa l’occasione per approfondire la conoscenza dell’omeopatia e dei principi ai quali, questa antica pratica medica si ispira.
Si parlerà, dunque, di medicina, ma anche di storia perché si è rivelato importante il recupero delle antiche tradizioni e dei metodi naturali per la cura di svariate malattie.Con il dottor Carloni verrà ripercorsa la storia di alcune di queste essenze vegetali il cui nome è spesso leggendario, basti pensare alla "mandragora", alla "belladonna" e all’"aconito". Erbe che si possono incontrare facilmente durante un’escursione in montagna lasciandoci pericolosamente affascinare dal bel fiore e dai suoi vivaci colori.
Piante che si trovano anche nei nostri giardini, che usiamo regalare o comperiamo per abbellire la casa, ma di cui ignoriamo le terribili proprietà. Il dottor Carloni, aiutato da supporti audiovisivi, fornirà informazioni utili per conoscerle e per evitare di cadere in pericolose forme di intossicazione dovute alla scarsa informazione.
La conferenza intitolata "Le virtù diaboliche delle piante" avrà luogo a Castel Colonna venerdì 9 dicembre alle ore 21.15 presso il teatro comunale situato dietro il municipio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!