SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prima tappa di Scorribande 2005/2006 al Gratis Club di Senigallia

Sabato 10 dicembre


Sabato 10 alle ore 21,30 al Gratis Club di Senigallia prenderà il via Scorribande, “concerti-gara per bands di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note”.
La prima tappa della popolare manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica Musikè, è dedicata alle cover.
Cinque i gruppi in gara che si susseguiranno presentati da Matteo Massi: In ordine di apparizione il primo è “Settore 7G” formatosi nel giugno 2005. Il genere prediletto il rock in tutte le sue forme. Il batterista e i chitarristi facevano parte di un altro gruppo che ha partecipato più volte a Scorribande. La formazione è mista proveniente da Senigallia e Marzocca: Michele Catozzi chitarra, Jacopo Di Stanislao basso, Matteo Bugari voce.
Secondo gruppo in gara, provenienti da Marotta e Pianello di Ostra, i “Mota Monkeys”.
“Non pensavamo di trovare un cantante, viste le precedenti esperienze – raccontano sinceramente i ragazzi – invece alla fine del 2003 si è presentato Vesco: una vera fortuna. L’attesa è stata lunga (quasi due anni) ma ne è valsa la pena…”
Il genere proposto dai Mota M. è un rock ad ampio “spettro”: dalle origini (Led zeppelin, Deep purple…), passando per i mitici Ac/Dc, fino ad arrivare ai pezzi più funky dei RHCP.
"Al momento – dicono – siamo in “ritiro” per scrivere pezzi nostri; speriamo di inciderli entro la fine dell’anno. Abbiamo suonato in diverse manifestazioni (Colle-Marathon, Festa dell’unità, Kennedy Rock festival); a marzo eravamo al Bologna Music Festival; prossimamente punteremo ad un tour nei locali della provincia.”Formazione: Giampaolo Esposto basso, Luigi Longo batteria, Emanuele Esposto chitarra e Coro, Andrea Veschi voce.
Terzi saranno i “Footprints” di Ripe, nati nell’autunno 2003, anno in cui allestirono una sala prove vicino casa e iniziarono a provare alcune canzoni. Il genere musicale proposto si basa su canzoni rock contemporanee (red hot chili peppers, incubus, roxette, alanis morisette…). Hanno un repertorio composto da circa venti canzoni ed hanno all’attivo alcune serate nei locali, un saggio al Musikè e alcune esibizioni live all’aperto. Formazione: Samuele Sbrollini batteria, Lyla Raiani voce e armonica, Luigino Biagetti chitarra, Andrea Micheletti basso.
Dopo di loro ci saranno gli “A Team” di Castiglioni di Arcevia. Squadra che vince non si cambia: gli A team ritornano a Scorribande da vincitori nella categoria cover della scorsa edizione. Proporranno anche quest’anno un tributo agli Anthrax, storica e troppo sottovalutata formazione newyorkese dedita ad una personalissima versione di thrash metal e precursore di tanti gruppi hardcore e nu metal ora tanto in voga. Formazione: Lorenzo Bolletta chitarra, Ruben Frattesi voce, Tiziano Paoletti basso, Luca Galtelli batteria, Luca Magnanelli chitarra.
Viene da Ancona invece il quinto gruppo in gara: “Exess” di recente formazione (aprile 2005). Il gruppo è nato dalla passione di due amici per la musica nu metal, Davide Orlando (voce) e Frank (Francesco) Rozzi (chitarra). Subito dopo viene reclutata al basso e alla voce una loro vecchia conoscenza, Dimitri Rosselli (Linu per gli amici). La sezione ritmica viene completata con l’ingresso di Lucio Bacchiocchi alla batteria. Il loro repertorio è fatto di cover di gruppi crossover e nu metal famosi come Papa Roach, Linkin Park, Limp Bizkit, Staind… Nel frattempo il gruppo sta lavorando a dei pezzi propri.
La giuria nominata dall’organizzazione sarà chiamata ad ogni esibizione ad attribuire un punteggio ai gruppi che si esibiranno tenendo in considerazione alcuni parametri tra cui: capacità tecniche, composizioni, arrangiamenti, professionalità…

www.scorribande.com.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2005 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno