A Jesi conclusione della stagione lirica con un Concerto di natale
Giovedì 8 dicembre con l'Orchestra Filarmonica Marchigiani
La XXXVIII Stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, gestita dalla Fondazione Pergolesi Spontini, si concluderà l’8 dicembre alle ore 21, con il Concerto di Natale.
Protagonista sarà la musica di W.A. Mozart, che rivivrà grazie alla FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Renato Piemontese. Il Maestro Diego Pucci dirigerà il Coro "Regina della Pace", il Coro Polifonico "Città di Ostra" ed Il Coro Polifonico "David Brunori". Parteciperà, inoltre, il soprano Norma Raccichini
. In programma saranno alcune tra le più belle composizioni di Mozart, quasi ad anticipare le celebrazioni per il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita del geniale compositore austriaco, previste per il 2006. Il concerto si aprirà con la "Serenata in Re maggiore" (KV 320). Si tratta di un’opera in sette movimenti, segnati da contrasti tematici e ritmici, nota anche come "Posthorn Serenade" per via di un insolito utilizzo del corno da postiglione in un trio del secondo minuetto. Seguirà il "Laudate Dominum", uno dei cinque salmi che compongono i "Vesperae Solennes de Confessore" (KV 339), opera dotata di "un tono di singolare imponenza". Verrà eseguito, quindi, l’ "Ave Verum Corpus" (KV 618), mottetto composto nel 1791, in occasione del Corpus Domini e considerato uno degli esiti più felici della creatività mozartiana. A concludere, il "Veni Sancte Spiritus" (KV 47), che Mozart compose a soli 12 anni, per la canonizzazione del fondatore dell’ordine dei Piaristi, Joseph Stadt.
I biglietti del Concerto si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, tramite il sito www.fondazionepergolesispontini.com o chiamando il numero verde 800907080.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!