Casa mia, casa mia per piccina che tu sia….
di Audi Carol
Buongiorno cari amici del Giovedì in Rosa!
La vostra Audi Carol non salta un appuntamento, sapete, ci tengo a raccontare a voi, miei carissimi lettori, tutte le mie vicissitudini, belle o brutte che siano, cercando di sdrammatizzare un pò certe situazioni…Non so voi, ma io spesso certe scenette imbarazzanti me le creo da sola, come si usa dire, me le vado a cercare con il lanternino, chissà, forse per sfidare il fato, per affrontare l’ignoto… Non preoccupatevi, non ho intenzione di scendere in argomenti strampalati, ora torno alla normalità, ehm, ecco qua, mi prendo un caffettino e come per magia mi sento forte come un leone! Vi ricordate l’argomento di qualche giovedì fa, quello sulle manie e sulle abitudini della colazione? Beh… molto presto ci ritornerò, tranquilli, perché c’è molto, ma molto da dire…
L’argomento di oggi è serio, cioè, io mi sforzerò di renderlo tale, voglio parlarvi di case, sì di come io in particolare ho affrontato questo problema.
Voi non sapete, cari amici dove abito, e comunque non ve lo dico, è un segreto segretissimo, ma la voglia di cambiare abitazione mi sta perseguitando già da diverso tempo, per cui ho fatto un paio di conti, ho rotto il salvadanaio e mi sono chiesta: basteranno per un appartamentino tutto per me?
Mi faccio una passeggiata nel centro storico di Senigallia e con fare deciso, come di chi dovesse acquistare un castello medioevale, varco la soglia dell’agenzia CASA VERDE IMMOBILIARE, sita in Via F.lli Bandiera n.25.
“Buongiorno!” Esclama un giovane vestito con buon gusto, devo ammetterlo, da brava fanatica di moda, a certe cose ci faccio caso IO!
É uno dei soci, sì proprio così, perché questa agenzia è stata fondata nel 1992 da tre giovani, Maurizio Liuti, Alessio Giusti, Paolo Pierpaoli, e se volete il mio parere personale (e anche se non lo volete ve lo illustro lo stesso…) l’impressione che questo ufficio mi dà è molto positiva… Accogliente, ordinato, pulito, in sintonia con il gusto architettonico del centro storico, insomma, sono entrata nel posto giusto! (Almeno lo spero…)
“Piacere, Audi Carol, senta io avrei bisogno di un appartamentino, piccolo, non vorrei spendere tanto, sa?”
Caro Maurizio,(è con lui che sto svolgendo le “trattative”) sicuramente non sono la prima persona che ti fa questa domanda, con i tempi che corrono, questi “euri” entrano nel portafoglio, si appoggiano, volano e puff! si dileguano come vapore… sigh!
Ecco qua le informazioni di cui avevo bisogno: un appartamento in una zona residenziale costa in media tra i 2800 e 3000 euro al metro quadro, se lo acquistiamo nuovo nuovo, mentre se ci orientiamo verso “l’usato£ i prezzi sono inferiori, ci aggiriamo tra i 2000 e 2500 euro al metro quadro.
Però, lo sapete, mica li ho contati bene i miei risparmi prima venire qui?
Ah, dimenticavo di dirvi che l’agenzia Casa Verde Immobiliare ha dei nuovi uffici anche a Marotta in Via Litoranea 132.
Torniamo al mio caro Maurizio, quali sono le zone di Senigallia che vanno più per la maggiore?
“Le zone che costano un pò di più sono quelle del centro, della Zona Portone, del Vivere Verde, il Viale dei Pini, mentre se ci si sposta più in periferia, ossia nella zona del Ciarnin il prezzo scende un pò… Per chi ama le zone panoramiche dove si respira l’aria buona e si gode della visuale meravigliosa, il consiglio è di spostarsi verso la zona di Sant’Angelo e di San Silvestro, o di Scapezzano per esempio. Lo stesso ragionamento, cioè di un investimento a minor costo vale anche per l e zone dell’hinterland, come Vallone, Borgo Bicchia, Bettolelle, Borgo Catena, Brugnetto, Ripe eccetera eccetera…”
E se io volessi acquistare al mare?
Una appartamento sul lungo mare, costa tanto?
“Beh sì, direi… ma alzarsi la mattina presto, ammirare l’alba sul mare… indossare un copricostume ed attraversare la strada in ciabatte, beh, io ci penserei su, forse ne vale la pena, la comodità non ha prezzo!”
Come facciamo noi giovani ad affrontare la spesa di una casa?
Non è per criticare, ma ci vogliono molti soldini per acquistarne una, ma tanti tanti…Per fortuna negli anni passati grazie ai mutui agevolati e i tassi più bassi molti giovani si sono “imbarcati” nell’acquisto di un’abitazione,in modo da diluire nel tempo questo grosso investimento.
Bene, Signor Maurizio Liuti, grazie delle informazioni, sei stato molto gentile, farò i miei conti e tornerò appena posso, appena prenderò la mia decisione…Però è stato un piacere… Non faccio altri commenti, ma vi consiglio cari amici di rivolgervi a Casa Verde Immobiliare, nel caso abbiate bisogno di una casetta nuova!
Un bacio dalla vostra Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!