Lavoro, sovvenzione globale per l’inserimento lavorativo e sociali di soggetti a rischio
Sovvenzioni della Regione, il bando scadrà il 30 novembre
Scadrà il 30 novembre il secondo bando di Sovvenzione Globale, il nuovo strumento d’intervento previsto dalla Regione Marche per promuovere e sostenere azioni di supporto all’inserimento lavorativo e sociale di soggetti a rischio di esclusione e di discriminazione, anche attraverso l’innovazione e il consolidamento di organizzazioni attive nel settore del non profit.
Il bando, che prevede tre azioni d’intervento, è finanziato con 784.755 euro della Programmazione Obiettivo 3 del Fondo Sociale Europeo. Il progetto è gestito dalla Regione, per la prima volta, tramite un soggetto intermediario, Officina Solidale, un’associazione temporanea d’impresa.
I soggetti che potranno presentare le domande sono le associazioni, le società cooperative, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni, le organizzazioni non governative, forme di partenariato locale. I progetti presentati dovranno avere come destinatari finali persone diversamente abili, alcolisti ed ex alcolisti, ex detenuti e detenuti, cittadini extracomunitari, nomadi, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti, persone che appartengono a minoranze etniche, che intendono uscire dalla prostituzione o che rientrino nei fenomeni di “nuova povertà”.
La prima azione è destinata al potenziamento e allo sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi integrati offerti dalle strutture che già operano nell’inclusione sociale, può finanziare interventi d’innovazioni organizzative, di riqualificazione delle competenze gestionali, di perfezionamento degli operatori. Le risorse a disposizione ammontano a 73.754 euro.
La seconda linea d’intervento è destinata all’aiuto alla creazione d’impresa e all’autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati con risorse pari a 466.890 euro. Si possono finanziare servizi di orientamento e informazione, formazione per il trasferimento di conoscenza per la progettazione e il coordinamento di progetti. Ognuno dei progetti ammessi in queste due azioni potrà ottenere un contributo compreso fra i 10mila e i 50mila euro.
La terza azione è destinata a finanziare le misure d’accompagnamento alle prime due, con un contributo compreso fra i 2mila e i 15mila euro, per un totale di 244.110 euro.
Per informazioni si può consultare il sito internet www.officinasolidale.it (tel. 071-2832013 – fax 071-2818918).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!