SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le scuole alberghiere europee dell’AEHT si sono riunite in Turchia

Alla presidenza del 18° incontro Alfonso Benvenuto, dirigente scolastico dell’Ipssarct "Panzini"

1.807 Letture
commenti


L’AEHT(Association Européenne des Ecoles d’Hôtellerie et de Tourisme) la cui sede è in Lussemburgo ha tenuto il suo 18° Incontro a Kemer/ Antalya (Turchia) dal 22 al 27 ottobre.
Questo incontro ha riunito in un luogo stupendo più di 600 partecipanti appartenenti alle scuole alberghiere di 30 paesi con un programma molto denso che prevedeva soprattutto per gli alunni gare professionali in tutte le discipline del settore alberghiero e turistico. Per i professori e per i presidi delle scuole presenti sono stati organizzati seminari tecnici, esposizioni, conferenze su temi attuali di ordine professionale.
Da non dimenticare una parte non trascurabile dedicata alle scoperte turistiche della costa, le cui strutture ricettive hanno fatto impallidire d’ invidia i partecipanti provenienti da ogni regione europee. L’incontro, sotto la presidenza di Alfonso Benvenuto, dirigente scolastico dell’Ipssarct “Panzini” di Senigallia ha dimostrato lo spirito dinamico dell’AEHT che, ancora quest’anno, ha registrato l’adesione di una quarantina di nuove scuole, portando così a quasi 400 scuole il numero totale degli istituti iscritti. L’AEHT è per tutte queste scuole un motore indispensabile per favorire l’insegnamento dei giovani al fine di rispondere ai bisogni delle professioni alberghiere e turistiche, portatrici di pace.
Per la delegazione di Senigallia hanno partecipato oltre al dirigente Alfonso Benvenuto anche i docenti Roberto Mantoni, Mariella Olivieri, Maria Caroli, il direttore generale dei servizi amministrative Paola Perlini, gli alunni Veronica Pasquini per l’indirizzo di bar, Agostina Gambadori per il turismo, Luca Manoni per la cucina.
Nell’ambito dell’evento i direttori generali dei servizi amministrativi italiani hanno avuto modo di realizzare un seminario di categoria per affrontare le tematiche attinenti al proprio ruolo professionale. Gli Istituti Alberghieri di Stato italiani hanno partecipato al raduno di Antalya con ben 26 delegazioni. Fra i numerosi studenti italiani anche la giovane Veronica Pasquini della classe 5^A indirizzo alberghiero ha conquistato un prestigioso secondo posto europeo nel con corso di bar distinguendosi per professionalità e bravura linguistica.
Per la Regione Marche, oltre alla delegazione senigalliese hanno partecipato alla 18° edizione di Antalya anche delegazioni degli Ipssar di Cingoli e Loreto anch’essi associati all’importante organismo europeo che testimonia l’alta considerazione in Europa degli indirizzi scolastici superiori nel settore turistico ed alberghiero. Le due delegazioni erano capeggiate dai rispettivi dirigenti scolastici Elio Carfagna e Gabriele Torquati.

Pubblicato Lunedì 14 novembre, 2005 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura