SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica di apertura negozi a Senigallia

Molto "watching" e poco "shopping"

5.377 Letture
commenti


clicca per ingrandireLa domenica di apertura pomeridiana dei negozi a Senigallia, complice un clima particolarmente mite per la stagione, si è rivelata un’ottima occasione per invadere le vie del centro cittadino, per un gelato, un aperitivo, ma soprattutto una bella passeggiata.
Per il centralissimo Corso 2 Giugno i negozi erano per la maggior parte tutti aperti, così come per le vie laterali adiacenti a Piazza del Duca. Ma più che un’ anteprima di shopping natalizio, è sembrato un arrembaggio ad uno degli ultimi pomeriggi all’aperto prima del grande freddo.
Vetrine illuminate e saracinesche alzate anche per quei negozi che sono rimasti chiusi, così che nell’insieme il colpo d’occhio era di una centro storico vivo anche nelle vie laterali.
Proprio di un centro storico pieno di vita anche la domenica hanno parlato i commercianti, tutti piuttosto soddisfatti dell’iniziativa sia per chi, come Benetton è aperto da sempre tutte le domeniche ed è ormai una routine, sia per chi è la prima volta. Insomma una domenica molto "watching" e poco "shopping" ma "l’importante è esserci, abituare il cliente alla comodità di poter fare compere anche la domenica" dice Baronciani di Fornarina. "D’altra parte novembre è sempre un mese di transito, non si possono fare previsioni sull’andamento degli acquisti."
Un’analisi confermata anche dai titolari di Donna Più Chiara Rosiglioni e Massimo Rastelli, "Il vero banco di prova sarà dicembre ora la gente passeggia, guarda, chiede. Gli acquisti riguardano per la maggior parte chi viene dai paesi vicini per una passeggiata in città e, trovando i negozi aperti ne approfittano".
E davvero tanta gente ha invaso non solo il Corso ma anche gli altri angoli del centro storico di Senigallia, molti coni gelato in mano, niente fretta e pochi pacchi e pacchettini regalo.
"Quello che più ci preme come commercianti è il lustro della città" dice Stefano Bartolini titolare di Chatwin "queste aperture domenicali ci allineano agli standard europei ed a città a noi vicine come Riccione o Cattolica dove questa è una consuetudine ormai consolidata. In aggiunta Senigallia ha un centro storico così particolare e suggestivo che le aperture domenicali dei negozi non possono far altro che contribuire alla sua valorizzazione ed alla sua vivibilità". Commercianti perciò soddisfatti ed ottimisti all’insegna del "comunque vada sarà un successo". Consapevoli ed orgogliosi di contribuire a rendere più piacevole la "passeggiata in città".
Previsioni per dicembre? Nessuno si azzarda a farne, forse per scaramanzia o forse perchè i "tempi" sono troppo incerti per farne. Per il momento ci si gode quest’aria di festa e questo bagno di folla che, a detta del tenente Boni della Polizia Municipale, è stata piuttosto disciplinata "nessuna segnalazione di ingorghi o disagi particolari dalla pattuglia esterna" dice il tenente "Una domenica di grande flusso automobilistico ma che non ha creato problemi seri neanche per il parcheggio che la domenica, tra l’altro, è gratuito in tutto il centro storico".

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 14 novembre, 2005 
alle ore 9:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura