SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alberto Gregorini si racconta e ci racconta che “Qui non è Hollywood”

Al Bubamara alle ore 21.30 martedì 8 novembre

1.659 Letture
commenti


Alberto Gregorini“Non conosco la formula magica, non ce l’ho e credo che non esista” è quello che dice Alberto Gregorini, giovane scrittore senigalliese nel presentare la sua esperienza di ex-tossicodipendente.Nella prefazione del suo libro “Qui non è Hollywood” scrive “..questa storia non ha la pretesa di infondere alcuna morale. E’ soltanto un tuffo in un mondo sommerso, del quale si sa poco o nulla..”.
Il libro verrà presentato dallo stesso autore questa sera martedì 8 novembre alle ore 21.30 presso il Centro di Aggregazione giovanile Bubamara. Un libro che racconta un’esperienza, quella della comunità che Alberto Gregorini ha deciso ad un certo punto di intraprendere.
“Era il 4 luglio 2001,la prima volta che sono entrato in comunità e ne sono uscito l’11 settembre 2001” ricorda Alberto, date che difficilmete si possono scordare.
Una prima esperienza segnata dal fallimento, dal metadone e dalla poca convinzione di poter riuscire ad interrompere un destino che sembrava segnato ed iniziato a 21 anni durante il servizio militare.
“Fino a 24 anni ho solo sniffato, poi ho cominciato a bucarmi, fino a 27 anni quando ho cominciato a frequentare il SER.T.Sono riuscito anche a rimanere pulito per due anni, ma poi ho ricominciato.” Così nel gennaio 2002 Alberto entra di nuovo in comunità, ma questa volta con motivazioni piu’ forti, con più “carattere”.Segue il programma con convinzione, diventa punto di riferimento per i suoi compagni, cerca di capire le ragioni, di scavare in sè stesso.
“Ancora adesso so di essere estremamente vulnerabile.Io non so come si fa a non farsi più le “pere”. Credo che sia una questione di fortuna, ma sopratutto bisogna avere carattere, quello che manca ai tossici”.Ma anche cercare di costruire “fuori” dalla comunita’ dei buoni presupposti per cominciare a “vivere una vita vera”.
Nel libro Alberto si mette in gioco, s’impegna, si scoraggia, ricade nel baratro, si rialza, e sogna di lavorare il libreria una volta fuori.
Sarà stata fortuna? Sarà stato il carattere? O tutte e due le cose assieme, all’uscita della comunita’ il 3 maggio 2003 Alberto trova lavoro alla libreria Sapere di Senigallia dove è attualmente occupato.
Ha iniziato a raccogliere i suoi ricordi nell’ottobre del 2003. Ha cercato degli sponsor ed ha pubblicato il suo libro “Qui non è Hollywood” . Un libro che in poco più di tre mesi ha venduto circa 300 copie, senza pubblicità, con il solo passaparola.
Nel libro Alberto aad un certo punto dice con poca fiducia in se stesso e nelle sue capacità “mi piacerebbe lavorare in una libreria, ma è impossibile, chi prenderebbe un 35enne senza esperienza?”, ora Alberto non ha esitazioni e dice “Certo mi piacerebbe fare lo scrittore. Ho dei progetti e non escludo un altro libro nel prossimo futuro”.
Credo che ci sia più carattere che fortuna.

Maria Pettinari

Alberto GregoriniAlberto GregoriniAlberto Gregorini

Maria Pettinari
Pubblicato Martedì 8 novembre, 2005 
alle ore 9:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura