SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa: Inaugurazione della Farmacia Comunale

"Migliore funzionalità, nuovi servizi e abbattimento delle barriere architettoniche"

1.390 Letture
commenti


la sede della farmaciaDomenica 16 ottobre 2005 verrà inaugurata a Castelleone di Suasa, la Farmacia Comunale. Il taglio del nastro da parte del Sindaco Giovanni Biagetti è previsto per le 9.30 alla presenza del Consiglio Comunale e della cittadinanza. Seguirà la benedizione dei nuovi locali da parte del parroco Don Paolo Montesi.
L’opera di ristrutturazione rientra in un progetto per la costituzione di un Centro Commerciale Naturale "Castelleone di Suasa" che coinvolge le botteghe artigiane ed i negozi lungo il caratteristico porticato di Corso Marconi.Lungo i circa 150 metri di porticato infatti si affacciano 10 negozi che coprono quasi tutta la gamma dei bisogni, dai generi alimentari, agli articoli per la casa, all’abbigliamento, compresi tre artigiani divenuti una rarità: un ciabattino e due sarti, una sorta di memoria storica del paese visto che la loro attività è iniziata nel dopoguerra.
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche per il 40% , finanziamento previsto sia per l’ente pubblico che i privati per la costituzione di Centri Commerciali Naturali e, nel caso specifico della Farmacia, utilizzando fondi vincolati per 21.000 euro. Il progetto, lo stesso in cui rientra il recupero del Foro Annonario di Senigallia, vuole valorizzare il centro storico del paese, ridando slancio al commercio delle botteghe dove la qualità ed il rapporto personale che si istaura con il cliente sono il punto di forza rispetto alla grande distribuzione.
Ma non solo. "Un centro storico abbellito, con le botteghe che offrono prodotti di qualità del nostro territorio, è sicuramente un incentivo in più per i turisti ed i visitatori che arrivano a Castelleone per visitare il Parco Archeologico ed il Museo o per partecipare alle nostre feste" dice il sindaco Giovanni Biagetti.
La Farmacia Comunale che s’inaugurerà domenica prossima, fa parte di un primo intervento al centro storico assieme al recupero della pescheria già ultimato, e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
"Abbiamo voluto migliorare la funzionalità della struttura, con un progetto studiato nei minimi dettagli. La Farmacia così ristrutturata potrà offrire nuovi servizi come una saletta riservata per la misurazione della pressione, un piccolo laboratorio per il farmacista. Sono stati effettuati lavori d’impiantistica e abbattute le barriere architettoniche.” dichiara il Sindaco Biagetti ricordando che Castelleone di Suasa è l’unico piccolo centro della provincia ad aver approfittato di questa importante opportunità per dare una veste nuova al centro storico e per i commercianti migliorare la propria immagine.

Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 14 ottobre, 2005 
alle ore 9:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno