Uliassi e La Madonnina del Pescatore tra i “Magnifici 22” ristoranti d’Italia
Senigallia capitale del gusto e di un turismo di qualità
Un bel primato ed una bella soddisfazione per Senigallia, che si ritrova ad avere due chef del calibro di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi tra i "Magnifici 22" ristoranti segnalati con "Tre Forchette" nell’edizione 2006 della Guida dei Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. La new entry di questa classifica è il Ristorante Uliassi che si aggiunge a La Madonnina del Pescatore confermando che la "provincia" è in grado di esprimere un’offerta qualitativamente più alta rispetto ai grandi centri. I criteri di assegnazione dei voti del Gambero Rosso riguardano quattro elementi: la cucina, l’ambiente, le cantine ed il servizio. Il Ristorante Uliassi ha guadagnato 54/60 punti per la cucina posizionandosi al terzo posto in classifica.
"Una soddisfazione ed un’emozione grandissima che ti riempie di energia e ti ripaga di tutto il sacrificio" dice un raggiante Mauro Uliassi "La mia cucina può essere considerata moderna, o meglio, contemporanea. Si basa su un forte rigore professionale, sulla ricerca, sul confronto e, proprio come nell’arte, sulla contaminazione. Perché anche la cucina come l’arte in genere, è espressione di cultura". Il menù del ristorante che si affaccia sulla Banchina di Levante di Senigallia è tradizionalmente a base di pesce. Da qualche anno è stato introdotto anche un menù a base di cacciagione che però molto probabilmente non verrà riproposto almeno finchè la situazione dell’influenza aviaria non sarà messa definitivamente sotto controllo.
Dunque Senigallia, la Spiaggia di Velluto, vanta ben due ristoranti nelle eccellenze, nell’Olimpo della ristorazione italiana e Mauro Uliassi non si stupisce di questo e dice "E’ facile e naturale per Senigallia esprimersi a questi livelli. Perché la città è abituata al turismo, al buon vivere. Non dimentichiamoci che la spiaggia di velluto era meta turistica di vip e nobiltà, i senigalliesi sono abituati alle cose belle."Si intuisce nelle parole di Mauro Uliassi un rapporto di rispetto e amore per la sua città. Una città che, secondo lui, sta per vivere "una sorta di Rinascimento, nuove situazioni, grandi progetti per il centro storico, per l’area Sacelit, grazie ad un Sindaco capace". "Senigallia, capitale indiscussa del gusto" dice Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore "Una consacrazione quella del Gambero Rosso che significa promozione, turismo di qualità, valorizzazione della città che potrà soddisfare tutti gli operatori del settore. Un nuovo rapporto con Senigallia, che non ci vede più come i ristoranti "cari" ma ci apprezza per il nostro lavoro ed il nostro valore".
www.uliassi.it
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!