SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senso” la Rassegna: Riscoprire i Classici Latini e Greci per Comprendere il Futuro

A Falconara Marittima anche il Perticari ed il liceo Medi di Senigallia


Al via la rassegna "Senso: ripensare il mondo partendo dagli autori latini e greci" organizzata dall’Amministrazione Comunale di Falconara il cui primo appuntamento è in programma domenica 16 ottobre alle 17,30 presso il Centro Cultura "Piero Pergoli" di piazza Mazzini.
Sarà l’attore Alberto Rossatti, noto anche per le sue collaborazioni con Radio Rai ad intrattenere il pubblico con un recital di classici latini e greci. La novità è comunque rappresentata da questa rassegna che intende approfondire i contenuti della classicità adattandoli ai giorni nostri. Un’operazione di ampio respiro che intende coinvolgere anche chi poco o nulla sa del pensiero antico sia greco che latino.
"Il titolo della rassegna "Senso" – spiega il Prof. Alfio Albani, consulente alla Cultura del Comune di Falconara – è di per sé emblematico di ciò che si vuole trasmettere. La gente è continuamente asfissiata di parole vuote, di falsi messaggi che fanno della caducità il loro asse portante. E’ proprio per questo che occorre ritrovare i volti, le parole, i riferimenti. Non attraverso il ritorno al passato come si potrebbe pensare rispolverando la classicità ed i suoi autori più rappresentativi, ma indicando le chiavi di lettura per approfondirne spirito, visioni e dottrine. Gli autori latini e greci non devono essere considerati in maniera accademica, ma rivisitati nella profondità dei loro messaggi, conosciuti, sviscerati ed analizzati soprattutto nei legami col presente, legami esistenti , ma a volte sopiti e che è giunto il momento di scoprire per conoscerli meglio".
Naturalmente l’approccio con il mondo greco – latino,avverrà attraverso la lettura di testi, tratti dalle opere di poeti e scrittori. E’ per questo che "Senso" vedrà il coinvolgimento di alcune scuole della zona, i cui studenti si cimenteranno nella lettura di opere degli autori che saranno presi in esame dai relatori intervenuti.
Le scuole che parteciperanno con i loro studenti sono: i licei – ginnasi "Rinaldini" di Ancona , "Vittorio Emanuele 2°" di Jesi e "Perticari" di Senigallia e i licei scientifici "Cambi" di Falconara e "Medi" di Senigallia. Relatori, saranno poeti, scrittori, ed intellettuali notissimi per le loro attività di grecisti e di latinisti.
La rassegna proseguirà fino a domenica 4 dicembre.

Pubblicato Martedì 11 ottobre, 2005 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura