SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato per il secondo anno il Bilancio Sociale della Box Marche

Si rafforza il legame dell'azienda con il territorio

1.516 Letture
commenti


Per il secondo anno consecutivo Box Marche idee & packaging ha presentato il Bilancio Sociale (Box Marche 2004).
La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi nella Sala Grande del Palazzo Comunale di Corinaldo nell’ambito del forum organizzato dall’azienda cartotecnica corinaldese intitolato: Azienda, Ambiente, Territorio.Molte le autorità presenti all’incontro aperto dal Sindaco di Corinaldo Livio Scattolini, che dopo aver salutato gli intervenuti, ha espresso il suo apprezzamento per la veste grafica, l’immagine con cui è stato redatto il bilancio sociale di Box Marche, simbolo anche questo del legame che l’azienda ha con il territorio e con Corinaldo in particolare.
"E’ un onore per la nostra comunità – ha proseguito Scattolini – avere un’impresa così attenta e ben amministrata. Un saluto particolare all’Amministratore Delegato Tonino Dominici che è stato chiamato da noi anche ad amministrare la discarica comprensoriale di Corinaldo, e mai scelta fu più felice, vista l’attenzione con cui questa viene gestita. Quella tra Box Marche e Corinaldo è una sinergia perfetta che si sta sviluppando da anni attraverso varie formule".
L’intervento successivo è stato quello del Presidente Club Qualità Assindustria Ancona Sandro Paradisi, che ha ribadito la lungimiranza della Box Marche nel porre al centro della propria attività l’importante ruolo della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Poi è stata la volta del Consigliere Regionale Marche Marco Lucchetti."E’ davvero importante ritornare ad essere protagonisti – ha spiegato Lucchetti rivolgendosi soprattutto ai giovani delle scuole presenti all’incontro – assumendosi la responsabilità di costruire qualcosa di positivo. La nostra generazione viene da grandi fatiche, ma possiamo dire di aver costruito una regione dove si sta bene. Box Marche ha capito che il territorio è un elemento rilevantissimo del proprio sviluppo e parte proprio da lì".
A spiegare cosa è un Bilancio Sociale ed in particolar modo quello di Box Marche è stato il Consulente Tecnoteam Cesare Tomassetti dell’Università di Macerata. "In un Bilancio sociale – ha esordito – i numeri sono presenti soltanto in una piccola sezione. Ci sono invece molte altre informazioni che raccontano come un azienda, nel nostro caso Box Marche, opera sul territorio, come si relaziona con gli stakeholder, ossia tutte le parti interessate: il personale, i clienti, l’ambiente, i finanziatori, gli azionisti, la Pubblica Amministrazione, i fornitori, la comunità e il territorio e, nuova categoria inserita quest’anno quella dei concorrenti".
Per la "gente di Box Marche" è intervenuta Denise Costantini Responsabile Ricerca e Sviluppo Box Marche, che ha parlato di Eco idee ed innovazione di prodotto, dell’utilizzo di cartoni riciclabili in larga percentuale, progettazioni innovative sugli imballi, perché Box Marche non vuole vendere soltanto beni materiali ma anche idee, qualità e ambiente.
Tonino Dominici, Amministratore Delegato Box Marche, nel suo intervento profondamente sentito ha parlato de "I guerrieri della luce", lo sviluppo sostenibile tra Azienda, Ambiente e Territorio. "Questo incontro per noi di Box Marche – ha esordito Dominci dopo i saluti – assume una importanza particolare dalla doppia valenza: testimonia il profondo legame con la comunità del territorio, rende trasparente la gestione dell’Impresa per condividere con tutte le parti interessate scelte, obiettivi e risultati.Siamo tutti guerrieri… o almeno vorremmo! Importante è cercare di diventare guerrieri della luce e non delle tenebre. E’ la dedica scritta su un libretto di Paulo Coelho "Guerrieri della luce" regalatomi da un amico. Che cos’è un guerriero della luce? E’ colui che è capace di comprendere il miracolo della vita, di lottare fino alla fine in qualcosa in cui crede e di sentire ancora le campane che il mare fa rintoccare nel suo letto. In questa frase è raccolta un po’ della nostra filosofia, del nostro modo di essere e di fare Impresa".
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’Assessore all’Ambiente Provincia di Ancona Patrizia Casagrande che ha sottolineato la sensibilità di questo territorio verso le tematiche ambientali.
A coordinare il forum il giornalista Vincenzo Oliveri. Art Director del progetto grafico curato da dmp comunicazione è Giuliano De Minicis responsabile della comunicazione totale del gruppo, che ha tradotto le passioni ed i sentimenti condivisi dentro l’azienda con frasi fortemente rappresentative di un sentire comune come "L’azienda con l’anima", "La tecnologia di cui siamo più fieri la sera torna a casa", "La mania di fare meglio".
Per l’industria grafica e cartotecnica nata a Corinaldo 35 anni fa da un’intuizione di lungimiranti imprenditori agricoli impegnati in diversi settori (le famiglie Baldassari) si tratta del secondo anno di edizione del Bilancio Sociale. "Un documento che è espressione del ‘pensiero forte’ sulla responsabilità sociale di tutta la Gente di Box Marche, perché l’impresa è portatrice di responsabilità che non si esauriscono nella creazione di profitto, ricchezza ed occupazione, ma si estendono allo sviluppo di azioni rivolte al contesto territoriale in cui opera e all’insieme delle parti interessate".

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 27 settembre, 2005 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura