SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Visite al museo durante la festa dell’Uva

L'iniziativa "Musei da Scoprire" a Castelleone di Suasa e Arcevia


clicca per ingrandireIn occasione della 52° edizione della tradizionale Festa dell’Uva di Arcevia, Musei da Scoprire propone, in collaborazione con i Comuni di Arcevia e di Castelleone di Suasa, un itinerario alla scoperta del ricco patrimonio archeologico ed enogastronomico del territorio.
L’appuntamento è fissato per domenica 25 Settembre alle ore 10.30in contrada Pian Volpello per visitare il Parco Archeologico di Suasa, dove si trova un’abitazione romana, la domus Coiedii, musealizzata all’aperto, di grande interesse per la vastità e la complessità architettonica. La domus fu abitata a lungo, raggiungendo il massimo splendore nel II sec. d.C. Gli splendidi mosaici rinvenuti al suo interno costituiscono il complesso unitario più importante delle Marche.
Alle 11.30 i partecipanti visiteranno il Museo Civico Archeologico Città Romana di Suasa "Alvaro Casagrande". Il museo, ospitato nel bel palazzo Livia della Rovere, espone preziose statue, epigrafi e, soprattutto, gli affreschi provenienti dalle ultime campagne di scavo.
Al termine della visita al Museo Archeologico, intorno alle ore 12.30, i partecipanti raggiungeranno Arcevia, dove verrà offerta una degustazione a prezzo convenzionato presso la "Taverna del Montale", allestita in una delle tradizionali cantine del centro storico.Alle ore 15.30, i partecipanti visiteranno il Museo Archeologico Statale di Arcevia, dove è esposta la Mostra "Cibo e sapori nelle Marche antiche".
La documentazione archeologica del territorio arceviese è particolarmente significativa. Esposti con criterio cronologico troviamo gli strumenti litici di Ponte di Pietra (Paleolitico superiore), i materiali del famoso fossato difensivo di Conelle (Eneolitico), scodelle, spilloni, manufatti d’osso decorati di Monte Croce-Guardia (Bronzo finale), gli splendidi corredi funerari gallici e gli oggetti di culto di Montefortino (IV-II sec. a.C.).
Al termine della visita i partecipanti potranno assistere allo spettacolo del Gruppo Folkloristico "La Damigiana", cantastorie di Monte San Vito, e alla sfilata dei carri allegorici. Tra gli eventi di domenica 25 settembre 2005 ricordiamo: la Gara di Scoccetta Arcevia-Tredozio, la finale della gara "La Giostra dei Castelli di Arcevia", l’esibizione di Gruppi Folkloristici, tra cui "La Damigiana" che alle ore 21.00 proporrà un ballo tradizionale in Piazza, l’Estrazione dei Premi Lotteria di Bacco (ore 22.00) e infine, alle ore 22.45, allo spettacolo pirotecnico.
Questo itinerario di "Musei da Scoprire" ha un costo complessivo di € 18,00.Una guida accompagnerà i partecipanti per tutta la durata dell’itinerario.E’ obbligatoria la prenotazione al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di sabato 24 settembre

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 settembre, 2005 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno