Pane nostrum, un pieno di successi
Più di 40.000 visitatori nella quattro giorni dedicata all'alimento principe della nostra tavola
Superati i 40.000 visitatori alla quinta edizione di Pane Nostrum, affascinante viaggio nella storia e nella geografia del pane, festa internazionale dedicata all’alimento principe della nostra tavola in tutte le sue declinazioni, che si è conclusa a Senigallia domenica scorsa raccogliendo un pieno di successi. La pioggia di domenica non ha fermato migliaia di persone che si sono presentate nei momenti di tregua del maltempo.
I giorni precedenti invece, all’insegna del tempo buono, compreso il giovedì dell’inaugurazione hanno registrato un forte incremento di presenze ben distribuite nelle quattro giornate dell’evento dalla mattina fino a sera inoltrata. Moltissime le persone, famiglie giovani soprattutto, provenienti da fuori regione per assaggiare e conoscere gli oltre 45 tipi di pane, di cui ben 22 erano Marchigiani (protagonista della quinta edizione della manifestazione era infatti la nostra Regione), focacce, dolci da forno… Altissima la qualità di tutti i tipi di pane presentati.
250 i partecipanti ai corsi per “Imparare a fare il pane” che si sono svolti nell’aula didattica, almeno altrettante le persone che ne hanno fatto richiesta al sito e in segreteria durante l’evento, dopo il sold out.
Circa 700 i bambini delle scuole (materne, elmentari e medie) che hanno partecipato con grande entusiasmo al percorso didattico, dove hanno potuto conoscere la storia del pane nell’Antica Roma, ascoltare i maestri panificatori e impastare i loro piccoli pani.
40 circa sono stati i forni coinvolti della nostra regione, oltre ai moltissimi fornai che hanno visitato gli stand e si sono fermati a lavorare a turno tra cui i panificatori di Calstel Vetrano che hanno presentato il loro pane nero.
Oltre 80 le ditte della provincia di Ancona fornitrici dell’evento. Una quindicina le aziende della C.I.A. presenti alla manifestazione con i loro prodotti tipici.Circa 200 le persone che hanno gravitato attorno alla manifestazione collaborando a vario titolo a questo grande evento, dall’organizzazione con il suo staff ai fornai, dai professori ed alunni dell’Istituto Panzini agli animatori dell’area della trebbiatura a quelli del villaggio storico e dell’angolo di pollicino, dagli operatori presenti alla “Strada delle Fattorie” all’area dell’Enoteca e Focacceria, alle ragazze del banco vendita, per arrivare ai dipendenti comunali, i vigili, gli operai del comune, il Verde Ambiente, che hanno profuso il loro impegno per la buona riuscita della quinta edizione di Pane Nostrum.
Oltre 1500 i visitatori del sito della manifestazione www.panenostrum.com che negli ultimi 20 giorni ha ricevuto centinaia di e-mail. Un pieno di successi anche dal punto di vista mediatico e promozionale dell’evento e della città sono state ben 8 le segnalazioni ed i servizi televisivi nazionali realizzati alla manifestazione, tra cui due per Rai 1 Linea Blu, un reportage per Rai Sat Gambero Rosso Channel, il Tg2 Eat Parade, Tg5 Gusto, Uno Mattina ne ha parlato durante la puntata di sabato scorso e poi la trasmissione di Guardì “In Famiglia” che andrà in onda nei prossimi giorni, un servizio per “Festa Italiana” su Rai 1 che precede La vita in diretta che andrà in onda anche quello tra qualche giorno, oltre a vari servizi sulle emittenti regionali e centinaia di articoli tra stampa nazionale, regionale e testate on-line italiane e straniere.
Wilhelm Jung (Lorrach) che impartisce in tutto il mondo lezioni specifiche sulla preparazione dei prodotti di panetteria europei ha commentato “La manifestazione Pane Nostrum di Senigallia è un’ottima pubblicità per il pane. Fino a oggi non ho mai visto una manifestazione migliore dedicata al pane in tutto il mondo“.
Tutte le foto della manifestazione nella nostra Galleria Immagini: pagina 1 – pagina 2
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!