SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: Progetto Para-cadutisti, un lancio in tandem

"Impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini"


locandinaUn lancio in tandem per scoprire che "impossibile è una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato piuttosto che cercare di cambiarlo". Così dicono Gaetano e Laura, due ragazzi costretti da un incidente su una sedia rotelle che invece di rimanere relegati ad una vita a metà, hanno capito che "fuori c’è un mondo che vale la pena di essere vissuto", che "la disabilità non è una diversità, ma una condizione che non permette di fare tutto ma sicuramente molto e a volte molto di più di chi può fare tutto" e che "lo sport è un mezzo concreto di crescita della persona, per rimettersi in gioco anche dopo un evento drammatico". Così da questa entusiastica voglia di vivere è nato il progetto para-cadutisti che vedrà oltre 50 persone, di cui 30 disabili, sabato 17 e domenica 18 settembre a Fano, gettarsi in un lancio in tandem che ha un sapore più grande del gesto sportivo stesso.
E’ un lanciarsi verso la vita. "Un mezzo per riscoprire divertendosi e al tempo stesso riabilitando corpo e mente la bellezza di questa vita che abbiamo avuto il privilegio di vivere; un mezzo per confrontarsi e condividere con altri passioni ed esperienze, per uscire dalle materne e sicure mura domestiche e riscoprire la bellezza del mondo che ci circonda", con la speranza "che ben presto le barriere vengano definitivamente abbattute, anche quelle più resistenti, che ad oggi non sono tanto quelle architettoniche quanto sociali, morali, politiche e culturali".
L’evento, il 1° meeting sportivo a livello nazionale "In Onore Dell’Aria", è organizzato dall’associazione "Progetto Insieme" di Sigillo (PG) in collaborazione con la scuola di paracadutismo sportivo "AliMarche" di Fano e con il patrocinio del Comune di Fano.
Il programma della manifestazione prevede lanci tandem col paracadute, volo vincolato in mongolfiera, "battesimo dell’aria" con aerei ultraleggeri.
Nella giornata di domenica 18 è previsto un convegno dal titolo: "Con lo Sport Oltre Le Barriere" nel quale interverranno personaggi impegnati nel mondo della disabilità ed atleti disabili di interesse nazionale di varie discipline sportive.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 16 settembre, 2005 
alle ore 16:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno