A Senigallia l’annuale incontro tra delegazioni delle città gemellate
In occasione della 5 edizione della Festa Internazionale del Pane
In occasione di Pane Nostrum, la spettacolare festa internazionale del pane a cui parteciperanno anche i panificatori delle città di Chester, Lörrach e Sens, Senigallia ospiterà quest’anno anche l’annuale incontro tra le delegazioni delle città gemellate, un appuntamento che viene organizzato a rotazione dalle quattro città per programmare l’attività dell’anno seguente. In questa edizione l’allestimento di questa iniziativa spetta proprio alla nostra città, che sarà dunque raggiunta nella circostanza non soltanto dai componenti delle varie commissioni ma anche da svariati gruppi di turisti al seguito, provenienti dalle tre città a noi gemellate.
Sabato 17 settembre dalle ore 9 sono in programma incontri bilaterali, mentre per le ore 11 è prevista una seduta plenaria finale che vedrà riunite assieme tutte le commissioni per riassumere i progetti delle attività ideate nell’ambito del gemellaggio per il 2006.
A pranzo le delegazioni si recheranno presso gli stand gastronomici allestiti nel giardino della Rocca Roveresca, dove potranno gustare i prodotti tipici della festa del pane, oltre a particolari specialità preparate dall’Istituto Alberghiero "Panzini".
Nel pomeriggio, verso le ore 16, le commissioni potranno assistere alla dimostrazione di trebbiatura prevista nel programma di Pane nostrum, che propone appunto la ricostruzione di scene di vita rurale attraverso l’utilizzo di una trebbiatrice originale degli anni ’40.
Il tutto sarà accompagnato da una esibizione del gruppo folkloristico "La Macina".
Infine, la mattina di domenica 18 settembre, le delegazioni si saluteranno in Piazza del Duca prima della partenza per i rispettivi Paesi europei con una colazione a base di dolci e pani tipici europei.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!