Al Cinema Gabbiano di Senigallia arriva Good Night and Good Luck
Il film di Clooney sull'informazione, televisiva e politica
Al cinema Gabbiano di Senigallia si parla di informazione, televisione e politica grazie all’uscita del film di George Clooney "Good Night, and Good Luck".
Un gruppo di giornalisti coraggiosi contro il governo degli Stati Uniti e il suo assurdo dispotico desiderio di epurare chiunque avesse delle seppur lontanissime connivenze col comunismo. La loro lotta è contro tutto e tutti, con la certezza del proprio ruolo e della colpa del loro nemico. Non vincerà nessuno, se non, forse, la verità. È questa la storia sulla quale George Clooney sceglie di costruire Goodnight, and Good Luck, abbandonando, come del resto era prevedibile, ogni divismo e preferendo piuttosto un tema impegnativo. La scommessa è, però, proprio quella di gestire l’impegno sul filo dell’ironia, di mantenere un equilibrio labile tra divertimento e riflessione: e del resto è come dire che la vera scommessa è conservare anche dietro la macchina da presa il solito ghigno beffardo che il suo pubblico ha imparato a conoscere. D’altra parte, però, il bianco e nero patinato e la musica jazz che riconduce alle atmosfere degli anni Cinquanta, non lasciano dubbi sul fatto che Clooney voglia confezionare un film vero e ambizioso: l’operazione è audace più di quanto non lasci intendere il tono soffuso e privo di reali picchi di tensione. Audace ma riuscita.
Niente di più attuale, visto il costante e polemico dibattito sul rapporto tra informazione, specie televisiva, e politica. Clooney ci parla di una vecchia "caccia alle streghe" che ha molto da dire sulle finalità propagandistiche o inquisitorie di certa informazione.
Nella sala GABBIANO 1 (dotata di poltrone di ultima generazione) da venerdì 16 settembre gli spettacoli feriali saranno alle 20.30 e 22.30, festivi alle 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!