A Senigallia nasce la Compagnia Teatrale “Senza fissa Dimora”
Figlia del Melograno, giovane, ma con già tanti impegni
Nasce un nuovo soggetto nell’ambito del mondo dell’associazionismo culturale della città di Senigallia.
Infatti, il C.d.A. dell’associazione teatrale “il Melograno” che dal 1992 opera nel territorio senigalliese e non solo ha deliberato la nascita di una vera a propria compagnia teatrale stabile.
La compagnia prende il nome di Compagnia teatrale “Senza fissa dimora” un nome che evoca lo stato in cui ritrova da anni l’associazione, che non ha una sede propria e fissa dove poter svolgere le proprie attività, sede più volte chiesta ripetutamente alle istituzioni locali.
Fino ora “il Melograno” e da oggi in poi la compagnia “Senza Fissa dimora”, continuerà a beneficiare della gentilezza e della sensibilità del centro sociale di Roncitelli, che ormai da anni ospita tutte le attività dell’associazione.
La nascita della compagnia rappresenta un passo importante ed un salto di qualità per questo gruppo di giovani e giovanissimi attori, guidati dalla direttrice artistica Catia Urbinelli, vera anima dell’associazione affiancata dal responsabile di produzione Loris Barzon e dal presidente Alessandro Cicconi Massi.
Un passo verso un modo nuovo di rapportarsi al teatro, fatto di maggiore responsabilità, dedizione ed impegno, un passo verso una forma di vera e propria professionalità nel lavoro che verrà realizzato da questo momento in poi. Insomma operare per il teatro, consapevoli del fatto che questo non sia solo un passatempo o un hobby, ma un impegno reale ed un lavoro.
La compagnia parte già oggi con un ricco carnet di appuntamenti che toccheranno la città di Senigallia ed altre realtà.
In primo luogo merita di essere sottolineata la rinnovata collaborazione con la Festa Internazionale del Pane, Pane Nostrum, che quest’anno vedrà gli attori del Melograno impegnati nell’animazione del villaggio storico ispirato all’antica Roma.
Inoltre, da citare lo spettacolo “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di O. Wilde, per la regia di Gianni Murano, che verrà messo in scena il 27 settembre p.v. a Fano, presso il teatro Olimpia.
Poi il 16 ottobre ad Ascoli verrà proposto lo spettacolo tratto da un opera di Tennesse Williams, dal titolo “Suburb Dreams” per la regia di Catia Urbinelli. E poi si andrà a Bologna e Teramo, tanto per citare alcune piazze.
Da sottolineare il riconoscimento attribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha deliberato di finanziare un progetto di collaborazione tra l’associazione “Il Melograno” e l’associazione “il Sollievo” dal titolo “Storie di ordinaria Follia” sotto il coordinamento di Gianni Murano.
Basta guardare a qualche settimana fa e tornano in mente le serate della rievocazione storica di Roncitelli “La chiave di Cichino” dove il “Melograno” ha ininterrottamente animato le strade della suggestiva frazione.
Da novembre inoltre partiranno i corsi di teatro, da quest’anno sotto la guida di Loris Barzon.
Per ogni informazione sull’attività dell’associazione si ricordano i nostri recapiti: tel. 071-60415 cell. 339-6791150 ed indirizzo e-mail: associazione.ilmelograno@virgilio.it
Il Presidente
Alessandro Cicconi Massi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!