San Leo: Ultimo appuntamento di Alchimie Sonore
Domenica 11 settembre con la Saxophone Orchestra
Si chiude domenica 11 settembre, alle 21.30 nella Sala del palazzo Mediceo di San Leo, con un grande evento la rassegna musicale "Alchimie Sonore".
In scena "Saxophone Orchestra", composta da 12 sassofonisti diretti da Federico Mondelci, solista di fama internazionale, è un gruppo unico nel suo genere in Italia.
Costituitasi nel 1985 ha tenuto concerti in tutta la penisola riscuotendo entusiastici consensi. L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono ed il basso; la sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti compositori che gli hanno dedicato loro musiche. l repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.
I componenti, molti dei quali allievi di Federico Mondelci, svolgono singolarmente una notevole attività solistica, hanno inoltre vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed hanno effettuato tournée all’estero e collaborato con le maggiori orchestre sinfoniche italiane. L’orchestra si avvale anche della collaborazioni del soprano Agnese Rossi Berluti che interpreta brani di Gershwin, Bernstein, Negro Spirituals. E’ di prossima uscita un cd con la musica originale per questa formazione per l’etichetta americana Delos.
Il repertorio spazia dalle trascrizioni classiche, alle composizioni originali del ‘900, ai brani contemporanei, al jazz. La band è formata da Letizia Ragazzini (sassofono sopranino), Ivan Curzi e Matteo Villa (sassofono soprano), Stefano Pecci, Giulio Petitta e Laura Masciotti (sassofono contralto), Davide Bartelucci, Cristiano Rotatori e Claudio Marcantoni (sassofono tenore), Massimo Valentini e Ciro Ferraro (sassofono baritono) e David Brutti (sassofono basso).
Si chiude così la rassegna Alchimie Sonore, ispirata all’alchimista Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, che ha accompagnando lungo l’arco di tutta l’estate, con 12 appuntamenti, turisti e residenti alla ricerca di suggestive occasioni di svago all’ombra del magico forte di San Leo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!