SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Fiera di Senigallia uno spazio per gli amici degli animali

Si raccolgono le firme per ripristinare il cimitero dei gatto e dei cani


Per il secondo anno consecutivo alla Fiera di Senigallia è presente in Piazza del Duca lo Sportello Informanimali, gestito da associazioni di volontariato e singoli amanti degli animali.
Il successo dello scorso ha fatto sì tale servizio potesse essere istituito in forma stabile presso i locali dell’Informagiovani, in Piazza del Duca ogni martedì dalle 15 alle 17, gestito da volontari amanti degli animali sotto la coordinazione della Dott.ssa Maria Chiara Catalani.
La finalità dello Sportello è essenzialmente quello di migliorare la relazione uomo-animale e favorire le adozioni di cani e gatti abbandonati, cercando di porre rimedio al problema del randagismo in costante crescita a Senigallia.
A tal fine vengono raccolti fondi finalizzati alla cura e mantenimento dei gatti randagi; i cani infatti vengono mantenuti presso l’Hotel del Cane a Marina di Montemarciano, ma le colonie feline sono sempre più popolose e le spese di mantenimento, che gravano essenzialmente sui volontari hanno assunto proporzioni insostenibili. Per porre rimedio a questa situazione l’Assessore Simone Ceresoni si sta attivando affinché il Comune possa concedere in comodato d’uso gratuito all’Associazione Cinofila Senigalliese un terreno, già individuato, dove far sorgere una colonia felina che possa riunire tutte quelle nate spontaneamente in varie parti della città, facilitando così le operazioni di cura e il monitoraggio dei numeri relativi al randagismo felino.
Al fine di limitare il crescente randagismo lo Sportello Informanimali ha attivato una campagna di informazione relativa all’obbligo di applicazione del microchip nei cani e ai vantaggi della sterilizzazione che viene offerta in forma gratuita dall’Asl quando si tratta di gatti abbandonati (ma non abitanti in casa di privati).
Presso lo Sportello Informanimali vengono inoltre raccolte le adesioni di chi desidera impegnarsi come volontario (sia come singolo sia come membro di un’associazione a cui ci si può iscrivere versando un contribuito annuale), e le denunce di maltrattamenti nei confronti di animali, ormai considerati dall’ordinamento giuridico veri e propri reati penali.
Fondamentale attività di questo importante Sportello riguarda l’avvio di una campagna di adozioni che possa favorire l’incontro tra cani e gatti abbandonati e aspiranti padroni: infatti chi cerca o regala un amico a quattro zampe può lasciare un annuncio nell’apposita bacheca e può consultare un elenco in cui sono raccolti foto e profili dei cani più docili presenti al canile e dei gatti più giovani presenti nelle colonie.
Ultima novità in ordine di tempo riguarda la raccolta firme a favore di una petizione promossa dall’Associazione Cinofila Senigalliese affinché venga ripristinato il cimitero di cani e gatti, precedentemente istituito, poi caduto in disuso, per far sì che anche i proprietari che non possiedono un giardino non siano costretti a gettare i resti del proprio amico nel cassonetto dei rifiuti.

Associazione Cinofila senigalliese

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 30 agosto, 2005 
alle ore 9:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno