Falconara: 22° edizione della Mostra Mercato del Fumetto
La grande epopea western raccontata attraverso il personaggio di Magico Vento
Sarà il western protagonista della 22° edizione della Mostra Mercato del Fumetto organizzata dall’Amministrazione Comunale di Falconara in collaborazione con la Confcommercio di Ancona. Significativo al riguardo il titolo della mostra di quest’anno “Fango, sudore e polvere da sparo”. Si tratta della grande epopea del West, vista dai maggiori esponenti italiani della “comic art”. Magico Vento, sarà uno dei personaggi clou di questa edizione con una retrospettiva storica e con una ricca anticipazione del numero 100, in uscita tra due mesi.
Gli autori italiani sono stati fondamentali nell’affermazione del racconto western e la mostra ne offre un percorso storico presentato, come tradizione vuole, con un’attenta analisi fumettistica condotta attraverso il catalogo-monografia curato dai collaboratori di “Fumo di China”, ma anche per mezzo di una ricchissima esposizione di tavole originali.
I lettori adulti avranno occasione di rincontrare alcuni dei personaggi che hanno conosciuto da adolescenti e da ragazzi, mentre i giovani potranno verificare come i personaggi odierni, affondino le proprie radici in quelli che li hanno preceduti.L’evento di Falconara sarà il primo a festeggiare il numero 100 di Magico Vento, con una anticipazione nazionale a cui seguirà una mostra specifica.
Ospiti della manifestazione saranno : Gianfranco Manfredi, l’autore dei testi, Andrea Venturi (oggi disegnatore di Tex) e Giuseppe Barbati (disegnatore di Ken Parker e Magico Vento).Magico Vento (vero nome Ned Ellis), unico soldato sopravvissuto all’esplosione di un treno blindato, è personaggio complesso, tuttora in evoluzione inquadrabile all’interno della serie attraverso una pluralità di filoni narrativi.Per prima cosa ha in se qualcosa di mistico, nel dare grande risalto alle tradizioni spirituali e magiche degli indigeni, propone una certa prospettiva storica e sociale basandosi sugli affreschi dell’epoca con spaccati di vita metropolitana e rurale, visti dagli occhi delle comunità con cui i protagonisti interagiscono. In questi spaccati si vedono anche personaggi che appartengono a mondi diversi (Nuvola Rossa, Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Custer, Crook e Grant) che nel loro relazionarsi mettono alla luce anche l’aspetto politico del fumetto, ovvero le lobby di politici e militari capaci di condizionare la vita nel “magico” West.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!