SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’istituto “A. Panzini” ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Concluso con successo il progetto "Conoscere il volontariato, educare alla solidarietà"


L’Istituto professionale Alberghiero "A. Panzini" di Senigallia, nella persona del Dirigente Scolastico, dei docenti e degli alunni, vuole ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi perché negli anni, attraverso il finanziamento di diversi progetti, ha dato la possibilità alla grande famiglia del Panzini di conoscere, approfondire e vivere una dimensione culturale e sociale sempre più protesa a realizzare la crescita personale degli alunni e prepararli non solo a inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche e soprattutto nella vita.
Per questo l’istituto Panzini di Senigallia vuole ringraziare la Fondazione e in particolare per un progetto da questa finanziato nell’anno scolastico appena trascorso "Conoscere il volontariato, educare alla solidarietà". Un progetto molto sentito e importante per il Panzini che la Fondazione ha recepito e quindi finanziato. Un progetto che risponde a quello che costituisce la specificità di un istituto turistico-alberghiero. Infatti uno degli obiettivi fondamentali del Panzini è da sempre l’ospitalità e l’accoglienza; naturale quindi è stato proporre ed approfondire con gli alunni concetti come solidarietà, condivisione, incontro con l’altro.
Di qui è nato il progetto "Conoscere il volontariato, educare alla solidarietà" e fondamentale è stato far conoscere agli studenti il mondo del volontariato e la realtà associativa per contribuire a far nascere una più stretta relazione tra scuola e territorio, cercando di far capire ai ragazzi il valore educativo e culturale della solidarietà e del volontariato come stile di vita.
Dopo aver conosciuto le associazioni di volontariato presenti sul territorio è sorta spontanea la voglia di conoscere il volontariato oltre i confini italiani, in altri paesi del mondo e tutto ciò per acquisire una mentalità aperta a difesa dei diritti e della dignità dell’uomo dovunque egli sia. Nel periodo storico della formazione dell’Europa unita in cui stiamo vivendo, il Panzini ha scelto di conoscere e confrontarsi con la cultura della solidarietà e del volontariato in Inghilterra e più precisamente a Londra. La scelta è caduta su Londra, non a caso, perché già dal 2000 il Panzini fa parte dell’associazione di volontariato londinese "Youth support", come esponente di Youth Support Italia. Poi nel 2002 l’istituto ha partecipato a Londra alla "IV conferenza mondiale sulla salute degli adolescenti", una opportunità molto importante che ha dato la possibilità agli alunni di confrontarsi con i giovani di tutto il mondo.
Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi va il merito di aver capito l’importanza di un progetto che si pone alcuni obiettivi che forniscono alla scuola una occasione educativa indispensabile per trasmettere modelli culturali fondamentali: formare gli studenti ai valori della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e più deboli; acquisire una mentalità democratica a difesa delle "pari opportunità"; favorire la partecipazione alla comunità locale; conoscere la cultura della solidarietà e del volontariato; vivere la scuola non solo come luogo dell’istruzione formale, ma anche come luogo dove si costruiscono relazioni.
Con questo progetto il mondo del volontariato promotore e portatore di determinati valori entra in sinergia con la scuola per lo sviluppo di cooperazioni significative e gli alunni dell’istituto hanno scoperto il volontariato in altri paesi del mondo dopo aver conosciuto le realtà locali. Il Panzini perciò dice grazie alla Fondazione jesina per aver avuto questa opportunità ed auspica che questa collaborazione possa continuare nei prossimi anni e i ragazzi possano proseguire il cammino intrapreso per conoscere ed approfondire sempre di più il mondo del volontariato. Una sinergia, fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Istituto "Panzini" di Senigallia, che può sempre di più contribuire alla capillare diffusione di una vera cultura della solidarietà.

Simonetta Sagrati

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 5 agosto, 2005 
alle ore 18:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno