Corinaldo Jazz 2005 arrivata alla ottava edizione
Grandi musicisti per due serata di grande Jazz
Si terrà nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 agosto l’ottava edizione di "Corinaldo jazz", diretta come sempre da Andrea Venturi.
L’evento è divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati marchigiani (e non solo), i quali dal 1998 hanno visto sfilare nella cittadina medievale l’elite del jazz italiano e internazionale. Rava, Gatto, D’Andrea, Fresu, Vitous e Kikoski sono solo alcune delle grandi stelle che si sono esibite fino ad ora. La rassegna del 2005, organizzata dall’Associazione Culturale "round jazz" con la collaborazione del Comune di Corinaldo, prosegue nell’intento di offrire musica di altissimo livello.
Quest’anno si inizia venerdì 12 agosto con il quartetto di Rosario Bonaccorso al quale si unirà come ospite speciale il trombettista Flavio Boltro. Bonaccorso è un contrabbassista dotato di uno spirito improvvisativo originale, il cui stile si rifà alla tradizione dei grandi bassisti della musica afroamericana, rivisitata con grande maturità e personalità. Alla batteria, il quartetto propone uno dei giganti dello strumento, nonché una delle figure più influenti del jazz francese: Dedè Ceccarelli.
In 40 anni di attività ha accompagnato i più grandi artisti jazz, rock, soul, e da oltre 15 anni, è il batterista di Dee Dee Bridgewater. Tra le sue innumerevoli collaborazioni possiamo citare quelle con Sting, Stan Getz, Dexter Gordon, Chick Corea, i fratelli Brecker e Enrico Rava. Completano la band Bebo Ferra e Andrea Pozza, rispettivamente chitarrista e pianista tra i più originali degli ultimi anni. Flavio Boltro, che come si è detto sopra si unirà al quartetto, è uno dei trombettisti più importanti del panorama jazzistico attuale e nel recente passato ha preso parte a numerosi progetti con musicisti del calibro di Michel Petrucciani e Stefano di Battista.
Nella serata successiva sarà la volta del "French trio" di Rosario Giuliani che per l’occasione ospiterà Enrico Pieranunzi. Diplomatosi al conservatorio di Frosinone, Giuliani ha subito iniziato una brillante carriera che lo ha portato a prestare il suo sax a grandi compositori come Ennio Morricone e Luis Bacalov, e a collaborare in ambito più propriamente jazzistico con vere e proprie leggende come Phil Woods, Randy Brecker, Cedar Walton ed Enrico Rava, solo per citarne alcuni. Tra gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti vanno menzionati il premio Massimo Urbani, vinto nel 1996 e quello assegnatogli dalla rivista "Musica Jazz" come miglior giovane talento nel 2000. Pieranunzi non ha bisogno di presentazioni: condivide forse solo con Rava il privilegio di essere unanimemente considerato il jazzista italiano più importante e più famoso nel mondo. Il sodalizio formato con Giuliani è indubbiamente uno dei più interessanti degli ultimi anni. Alla sezione ritmica ci saranno Remì Vignolo e Benjamin Henocq.
I due concerti si terranno alle ore 22 presso la piazza "il Terreno" e saranno seguiti da jam sessions presso il pub ristorante "Nove Tarocchi" . In caso di maltempo la rassegna avrà luogo presso il cine teatro Acli.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito internet www.corinaldojazz.com o telefonare ai seguenti numeri telefonici: 071-679047 – 071 6793207.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!