SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Premio Sciabica 2005 alla memoria di Ezio Triccoli

Lunedi' 8 agosto a Marzocca di Senigallia


Lunedì 8 agosto si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio 2005 "La Sciabica", un riconoscimento istituito lo scorso anno dalla omonima filodrammatica per rendere omaggio a coloro che contribuiscano a diffondere la "marchigianità" in Italia e all’estero, nel campo della cultura, dello sport e di tutte le altre attività che portano lustro e onore alla nostra regione.
La manifestazione si svolgerà alle ore 21,15 a Marzocca, presso l’area verde della scuola media "Belardi", dove il premio 2005 sarà assegnato in memoria e al ricordo del compianto Ezio Triccoli, maestro di scherma di levatura internazionale. Triccoli fu fondatore di quel Club Scherma Jesi che è noto in campo internazionale per essere stato fucina di tanti campioni olimpici e mondiali (ricordiamo solo i nomi di Cerioni, Trillini e Vezzali), ma fu anche fondatore del Club Scherma Montignano, attivo in campo nazionale, e cofondatore del Panathlon di Senigallia.
La serata sarà presentata dal giornalista della RAI Maurizio Blasi, che fu tra l’altro il premiato nella prima edizione per i suoi servizi televisivi sui luoghi delle Marche e per la conduzione del telegiornale regionale. Il programma prevede inizialmente un concerto del complesso musicale "Città di Senigallia", diretto dal Maestro Mauro Balducci. Seguirà una dimostrazione di atlete e atleti della Scuola Scherma di Jesi e di quella di Montignano. Dopo un ricordo di Ezio Triccoli, il premio – consistente in un’opera d’arte della scultrice Giò Fiorenzi – sarà consegnato alla signora Ezia Triccoli. Previsti anche un saluto dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Jesi e Senigallia, una serie di interviste agli atleti presenti, la proiezioni di filmati sulle Olimpiadi di Atene e la premiazione degli atleti del Club Scherma di Jesi.
La filodrammatica "La Sciabica" è nata nell’ottobre 1994, su iniziativa del Centro Sociale Adriatico di Marzocca, con l’intento di ripristinare una tradizionale attività culturale locale che vanta esperienze nell’ambito del teatro classico e dialettale. In collaborazione con il Comune di Senigallia ha avviato nell’estate 1999 la rassegna di teatro dialettale "Scena aperta", che si svolge annualmente a Marzocca nei mesi estivi con la partecipazione delle migliori compagnie marchigiane. La Compagnia, che si avvale del supporto offerto gratuitamente da artisti di fama, collabora abitualmente con le attività promosse dalle scuole, allestisce spettacoli per anziani e partecipa a varie rassegne teatrali in tutta la regione, destinando gli introiti degli spettacoli in beneficenza o per l’acquisto di attrezzature.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 3 agosto, 2005 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura