Tradizionale concerto al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”
Venerdi' 22 luglio al Chiostro delle Grazie il Trio Addendum
Violino, violoncello e pianoforte. Questi i tre strumenti protagonisti del tradizionale concerto estivo del Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi", che avrà luogo a Senigallia venerdì 22 luglio alle ore 21.30 nel chiostro delle Grazie. Gli esecutori sono i componenti del Trio Addendum costituito da affermati solisti marchigiani, musicisti di notevole esperienza e preparazione, che hanno al loro attivo un’intensa attività concertistica presso le più importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Luca Marziali (primo violino dell’Orchestra da Camera delle Marche), Andrea Agostinelli (secondo violoncello dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana), Paolo Zannini (pianista dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano).
Il programma del concerto spazierà dal "salottiero" Schumann (da Phantasiestucke op. 88: Romanze; Humoreske; Duett; Finale), al linguaggio moderno del pianista jazz Chick Corea (Addendum), alle musiche di Nino Rota (dal film Il Gattopardo: Mazurka; Valzer Verdi: Balletto; Quadriglia; Gattopardo Valzer; Polka), per finire con le popolari "Quattro Stagioni" (Otoño Porteño; Inverno Porteño; Primavera Porteña; Verano Porteño) di Astor Piazzolla, opera di grande fascino ed intensità musicale.
La serata si chiuderà con il "bicchiere della staffa" offerto a tutti gli intervenuti, come nella stagione "giovane" dei concerti del Museo di Storia della Mezzadria.
"Con l’importante contributo della musica – spiega la Direttrice del Museo, la professoressa Ada Antonietti – si vuole sottolineare una specificità di questo prestigioso Museo, ideato e organizzato con straordinaria modernità e lungimiranza da Sergio Anselmi fin dagli anni Settanta. E cioè il fatto che gli oggetti in esso contenuti non hanno valore venale in quanto sono di materiale povero ed essenziale, ma hanno grande valore per la loro storia di quotidianità familiare e di scansione del lavoro, per la loro capacità di mostrare l’integrazione tra elementi culturali urbani e rurali. La scelta di realizzare concerti divenuti ormai un appuntamento tradizionale nell’estate senigalliese risiede nella capacità che la musica possiede di ricordare una contaminazione di generi nella vita di un tempo come in quella di oggi. E il suggestivo chiostro, con un’acustica eccezionale, aiuta molto nell’incrementare la tradizione".
Il tradizionale concerto di venerdì 22 luglio sarà anche occasione per presentare il ciclo di incontri dal titolo "Uomini e paesaggi. Un aperitivo al museo". Si tratta di conversazioni nel chiostro del Museo che si terranno ogni due settimane in agosto e in settembre ove si volgeranno sguardi alle nostre genti e alla vita contadina. Si ascolteranno storie raccontate da narratori d’eccezione, conversazioni sul paesaggio, sul carattere del suo cambiamento e sulla necessità della sua rigenerazione.
Ciascun incontro si chiuderà con un aperitivo con vini presentati di volta in volta da un produttore d’eccellenza, che ha scelto la strada della qualità e della riscoperta della tradizione. Per informazioni: 071.7923127.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!