Per Senigallia Letterature Magdi Allam incoraggia a “Vincere la Paura”
Quinto appuntamento della rassegna in Piazza Roma venerdi' 22 luglio
Per il quinto appuntamento con "Senigallia Letterature" organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con la Libreria Sapere e la Casa Editrice Mondatori, il giornalista Rai Pino Scaccia presenta Magdi Allam "Vincere la paura". L’incontro con l’autore che si terrà venerdì 22 in Piazza Roma avrà inizio alle ore 21,30.
In "Vincere la paura" per la prima volta Magdi Allam racconta se stesso, musulmano laico nato e cresciuto nell’Egitto di Nasser ed emigrato in Italia nel 1972: "Partendo dal mio vissuto posso testimoniare che soltanto quarant’anni fa la situazione in Medio Oriente era radicalmente diversa. La società e le istituzioni erano laiche. La cultura dell’odio e della morte, che l’Occidente oggi associa ai musulmani, non è nel Dna dell’islam".
Un atto di accusa contro gli estremisti che mirano al controllo delle moschee, i giornalisti che simpatizzano con i terroristi, la sinistra che strumentalizza la "guerra ingiusta" per il proprio tornaconto elettorale, la classe politica che paga milioni di euro per il rilascio degli ostaggi italiani senza preoccuparsi del fatto che quei soldi provocheranno nuove stragi tra gli iracheni.
Una vibrante denuncia che culmina in due lettere aperte: a Oriana Fallaci per la sua volontà di criminalizzare l’insieme dei musulmani e a Tariq Ramadan per il suo tentativo di imporre una realtà integralista in seno alle comunità musulmane d’Europa.
Nonostante tutto Allam è convinto che un islam moderato, rispettoso del valore della sacralità della vita, finirà con il prevalere. Perché all’interno del mondo islamico è in atto una riscossa civile ed etica e un rinascimento liberale che ha per protagonisti gli uomini e le donne che sempre più si ribellano al terrorismo. Vincendo la paura.
Magdi Allam (Il Cairo 1952) è vicedirettore ad personam del "Corriere della Sera", e, in qualità di editorialista e inviato speciale, si occupa degli eventi politici, economici, sociali e culturali dell’area mediorientale, comprese le tematiche trasversali quali il terrorirsmo, l’islam, l’immigrazione, il confronto tra le civiltà e i rapporti Nord-Sud. Laureato in sociologia all’Università La Sapienza di Roma, vi tiene corsi e seminari sulla cultura e la società nell’islam.
I prossimi appuntamenti con "Senigallia Letterature" saranno con Valentina Colombo e Don Aldo Buonaiuto, presentati rispettivamente dai giornalisti RAI Francesca Alfonsi e Vincenzo Varagona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!