Arcevia: Sogno di una notte bianca
Sabato 23 luglio una notte unica ed indimenticabile
Un percorso per sognare dal tramonto all’alba e perdersi nelle mille sensazioni cristalline della notte… Il Comune di Arcevia, l’agenzia Relocali, l’Avis, la Pro-Loco e i Comitati e Associazioni arceviesi presentano il 23 luglio l’evento dell’estate 2005: la b>Notte Bianca di Arcevia.
Riprendendo la formula delle grandi città come Roma e Parigi, la città di Arcevia ha voluto riproporre la Notte Bianca in modo assolutamente innovativo: musica, arte, teatro, spettacolo, sport, shopping e degustazioni si intrecceranno in curiosi percorsi all’interno dello scenario naturale dell’hinterland marchigiano. Tra il verde dei monti e le bellezze storiche di Arcevia sarà possibile farsi stuzzicare dai sapori tipici locali per poi perdersi tra l’Arte e la Cultura, e ancora caricarsi di adrenalina con i concerti rock oppure rilassarsi con il jazz sound. Un modo insolito per far vivere la città anche nelle ore piccole, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 utilizzando spazi pubblici e privati. Con bar, ristoranti e negozi aperti con sconti o offerte sui loro servizi.
La Notte Bianca si presenta un po’ come una scommessa per una piccola città come Arcevia, che in quella notte si illuminerà delle sfumature dell’arcobaleno nei percorsi distinti per colori con una miriade di iniziative: completamente gratuiti gli spettacoli e i concerti, menù tipici locali a prezzi fissi nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e degustazioni dei prodotti tipici arceviesi a prezzi contenuti. Con la Notte Bianca il Comune ha voluto offrire una valida alternativa alla classica serata al mare oppure in un locale. Un’idea originale che non ha confini di gusti e di età.
Saranno organizzati percorsi d’Arte tra i tesori del centro storico ogni 40 minuti, performance teatrali con la compagnia Il Teatro di due soldi che porterà in scena al Teatro Misa lo spettacolo "Il Povero Piero", mentre il gruppo di ginnastica artistica Arcevia presenterà in piazza Garibaldi lo spettacolo "Cartoons sport event".
Ci saranno poi gli spettacoli del gruppo storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi", concerti rock ai Giardini Leopardi mentre gli amanti della canzone d’autore non potranno perdersi il live di brani inediti della Nuova Compagnia Instabile "La luna ci saprà guidare", e ancora il concerto della big band Padovano CJMM jazz orchestra e la Jam session non stop alla locanda del jazz.
La Notte Bianca non termina qui: ci saranno minicorsi di degustazione di olio e vino presentati da Slow Food Castelli di Jesi, caccia al tesoro, visita guidata alle specie botaniche del Centro di Educazione Ambientale con l’Associazione Luna Crescente, oltre alla possibilità di visitare per tutta la notte i musei e le mostre. Ai visitatori sarà riservata anche una piccola sorpresa, piccoli assaggi o prodotti offerti dai comitati di castello e le associazioni che aspetteranno gli amanti della notte negli angoli del centro storico.
La Notte Bianca sarà anche l’occasione per presentare al pubblico l’opera "La Volta" alla presenza dell’autore Bruno d’Arcevia e del Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli (presso il Centro Culturale San Francesco).
Spettacoli e cultura, quindi, ma non solo: nei ristoranti si potranno gustare menù a base di piatti tipici e per tutta la notte sarà possibile fare shopping in tutti i negozi di Arcevia.
Il centro storico resterà chiuso al traffico dalle ore 20.00 per permettere una maggiore affluenza pedonale. Inoltre sarà a disposizione gratuita un bus navetta dai parcheggi al centro storico e un servizio bus da Senigallia dalle ore 21.00 alle ore 1.00 con partenza dalla stazione ferroviaria e rientro da Arcevia dalle ore 24.00 ogni trenta minuti.
Il piacere di trascorrere una notte unica ed indimenticabile e godere dello spettacolo dell’alba, immersi nella natura e nella storia: sabato 23 luglio 2005 alle ore 22 Arcevia si trasformerà nella preziosa location del sogno di una Notte Bianca.
Per informazioni: www.arceviaweb.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!