SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: terzo appuntamento con “Senigallia Letterature”

Enrico Brizzi e il "…viaggio a piedi dall’Argentario al Conero"


clicca per ingrandire"Nessuno lo saprà: viaggio a piedi dall’Argentario al Conero". Per il terzo appuntamento con "Senigallia Letterature", organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con la Libreria Sapere e la Casa Editrice Mondadori, a parlare del suo ultimo libro, martedì 19 luglio in Piazza Roma ore 21,30, ci sarà Enrico Brizzi.
Presenta Roberto Galaverni, critico letterario, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, già curatore delle rassegne Genius Loci e Evergreen.
"Non sarà un coast to coast da New York a Los Angeles – spiega l’autore – ma anche il più modesto "da costa a costa" dal Tirreno all’Adriatico può riservare sorprese, generare avventura, produrre mito. Basta uscire dal centro abitato, e già non è facile, e imboccare la prima strada bianca che sale in mezzo ai colli per rendersi conto che smarrirsi è un’eventualità più che concreta, che un cane randagio non è proprio una minaccia da nulla, che individuare il posto ideale per piantare la tenda può richiedere assai più tempo del previsto, che neppure trovare un agglomerato di case munito di bar è così ovvio e che niente, per la verità, è più come prima, scontato come prima. Tre settimane di marcia ed ecco un mondo imprevedibile, così dietro casa e così assolutamente remoto, tutto da raccontare. Enrico Brizzi parte con il fratello e poi completa il percorso in compagnia di tre amici. Al resoconto delle avventure del minuscolo drappello si aggiungono, sulla pagina, impressioni, visioni, suggestioni e storie che il territorio, vero protagonista del libro, lascia sgorgare così, in maniera quasi spontanea."
A Senigallia dunque per raccontare questo viaggio che si conclude proprio al Conero ci sarà Enrico Brizzi, autore molto amato dai giovani, che ha riscosso da subito grande successo già con il suo romanzo d’esordio: "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", poi diventato anche un film.
I prossimi appuntamenti con "Senigallia Letterature" a cui interverranno gli scrittori di Colorado Noir con Stefano Tura, Grazia Verasani, Andrea Cotto, Luca Di Fulvio e poi Magdi Allam, Valentina Colombo, Don Aldo Buonaiuto, saranno presentati da Bianca Garavelli (scrittrice, critico letterario, studiosa di Dante), e i giornalisti RAI Pino Scaccia, Francesca Alfonsi e Vincenzo Varagona.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 19 luglio, 2005 
alle ore 9:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura