SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia l’estate si tinge di Blu

Sabato 9 luglio una serata dedicata alla nona Bandiera Blu


Sarà davvero particolare la "Serata in blu" organizzata sabato prossimo, 9 luglio, per festeggiare la nona consecutiva Bandiera Blu per le spiagge ottenuta in questo 2005 dal Comune di Senigallia.
La manifestazione allestita per l’occasione rappresenta infatti anche il primo appuntamento di "Notte tinta", l’innovativo contenitore allestito dall’Assessorato comunale alla Cultura per proporre ai senigalliesi una serie di eventi e spettacoli, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito.
Non dimentichiamo poi che la serata si svolgerà nella meravigliosa cornice del Foro Annonario, il monumento cittadino inaugurato solo pochi giorni fa dopo lunghi lavori di riqualificazione che hanno contribuito ad esaltare la sua straordinaria bellezza.
Protagonisti della "serata in blu" saranno i "velisti per caso" Syusy Blady e Patrizio Roversi, che coloreranno il palcoscenico con la loro presenza fino alla consegna ufficiale al Sindaco della nona bandiera blu. I due artisti di origine bolognese, in realtà dei veri e propri nomadi dello spettacolo, si avvarranno della presenza di tante persone che intorno al mare operano: un sub, un biologo marino, un rappresentante degli amici del molo, una persona impegnata in recite dialettali… tutti personaggi che tra il serio e il faceto saranno protagonisti di improbabili interviste e divertenti gag con Blady e Roversi. La parte musicale della festa sarà affidata al gruppo Yatra, il nuovo progetto musicale di Jamal Ouassini, che proporrà un repertorio variegato e mistico, energico come quel Mediterraneo che raccoglie attorno alle sue acque tanti popoli diversi.
Alla festa per la Bandiera Blu parteciperà quest’anno per la prima volta anche una rappresentanza di Trenitalia, che si è affiancata alla FEE Italia per la tutela dell’ambiente allestendo un programma nazionale in stretta collaborazione. Senigallia è in questo senso la prima delle cinque città scelte da Trenitalia per sviluppare una campagna di sensibilizzazione, dal momento che la stessa scelta di utilizzare il treno come mezzo di trasporto assolve perfettamente alla funzione di tutelare maggiormente l’ambiente.
"La manifestazione senigalliese – ha dichiarato l’Assessore Mangialardi – sarà l’occasione per festeggiare insieme un riconoscimento di straordinaria importanza, che premia l’intera città, l’Amministrazione e tutti gli operatori turistici. Ora, con la valorizzazione del porto, il nostro obiettivo per i prossimi anni sarà quello di ottenere anche la Bandiera Blu come approdo turistico."
Alla "serata in blu" interverranno tra gli altri Giulio Marino, Segretario nazionale della FEE; Fernando Rosi, Presidente della FEE Marche; Roberto Piccinini, Presidente dell’APTR delle Marche; e Graziano Mariani, componente del Comitato regionale per la Bandiera Blu.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 8 luglio, 2005 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno