Verdicchio in Festa – Montecarotto: tappa VIP – Vino in Piazza
Degustazioni di 40 vini autoctoni commentati da esperti
VIP, Vino in Piazza, propone un viaggio tra vini bianchi, rossi e rosati, rigorosamente italiani. Il Comune di Montecarotto nell’ambito di Verdicchio in Festa, ospita una tappa della rassegna nazionale itinerante che mette sul banco di degustazione il vino autoctono italiano, ed invita ad un "percorso d’assaggio" fra i vitigni del Nord, Centro e Sud Italia.
Prima e unica nel suo genere, Vino in Piazza è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino – associazione di Comuni ad alta vocazione vitivinicola – ed AutoctonO – società specializzata nella valorizzazione e commercializzazione di vini autoctoni italiani – con l’intento di offrire agli appassionati ed ai professionisti del settore un’occasione da non perdere per conoscere e degustare fino a 40 vini, tutti assolutamente autoctoni, rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia.
VIP torna nelle piazze delle Citta del Vino per un pomeriggio destinato ad appassionati, semplici curiosi, ma anche professionisti del settore. Il viaggio alla scoperta di vitigni autoctoni italiani e del loro territorio d’origine sarà dalle 18 alle 23 di venerdi’ 8 luglio e sabato 9 luglio dalle ore 20.00
La quota di partecipazione, di 10 euro, comprende un calice di degustazione con tracolla personalizzata e consente di degustare fino a 40 vini.
La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del "Vitigno della Reciprocità" da parte dei Comuni che aderiscono all’iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d’assaggio riferito all’area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l’iniziativa. Caratteristica unica della degustazione è la mescita commentata dei vini, da parte di personale esperto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!