Prima edizione di Gradara Melodica – Jazz nel Castello
Dal 30 giugno al 2 luglio a Gradara
Gradara Melodica – Jazz nel castello 2005 è la prima edizione di un festival jazz organizzato dall’Associazione Culturale Popolare Melodica, grazie al supporto del Comune di Gradara, che già da un anno contribuisce all’organizzazione di eventi musicali. Gli sponsor di questa prima edizione sono la Banca delle Marche l’Agriturismo della Serra che ha offerto vitto e alloggio gratuito ai musicisti per tutte e tre le serate del festival.
Dal 30 giugno al 2 luglio si alterneranno in tre serate le esibizioni di artisti jazz di fama internazionale nella splendida cornice della Rocca, nel Chiostro del Castello e nella vicina Piazza D’Armi.
La collaborazione fra Melodica – associazione culturale senza scopo di lucro- e l’Amministrazione Comunale di Gradara è cominciata già dallo scorso anno quando Melodica aveva curato nel piccolo Teatro Comunale il concerto del trio di Marco Tamburini, uno dei migliori trombettisti italiani che vanta collaborazioni di alto livello sia per quanto riguarda la musica leggera (è il trombettista di Jovannotti) e del grande artista Renato Sellani, che si è esibito in un recital (esclusiva di Melodica) in cui ha alternato il suo inimitabile tocco al racconto della sua brillante carriera di pianista.
Gradara Melodica è alla sua prima edizione e già sembra avere tutte le carte in regola per diventare un appuntamento estivo irrinunciabile. Il luogo è uno dei più incantevoli che può offrire il territorio fra Marche e Romagna, gli artisti sono tutti di grande livello, molto conosciuti, la musica è di alta qualità e i prezzi sono popolari per far avvicinare a Gradara Melodica sia gli amanti del genere sia coloro che cominciano solo ora ad apprezzare la musica jazz.
La prima sera suonerà il quartetto di Raffaello Pareti, già autore del fortunato cd Il Circo, edito dalla Egea di Perugia; la seconda sera il pubblico avrà la fortuna di conoscere due musicisti veraci come Pietro Condorelli, maestro di tanti giovani chitarristi italiani, e l’incredibile Giovanni Amato, un trombettista davvero da non perdere. L’ultima sera sarà invece il turno di due musicisti già noti al grande pubblico, e cioè di Furio Di Castri, uno dei migliori contrabbassisti e compositori in circolazione che suonerà in coppia con quella vera e propria furia espressiva che è Antonello Salis, un musicista unico che si alternerà fra fisarmonica e pianoforte.
Gradara Melodica, andrà ad arricchire, con tre giorni di grande musica, quel grande contenitore inesauribile di eventi di ogni genere che è diventata la Capitale del Medioevo.
Anche in questa circostanza l’Amministrazione Comunale dimostra un grande impegno nel promuovere e sostenere forme di espressione artistica di alta qualità, mostre d’arte innovative, rassegne teatrali sperimentali e concerti raffinati di artisti internazionali.
I concerti cominceranno alle 22,00. Il prezzo del biglietto per ogni singola serata è di 10,00 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!