Miracolo di…Vino
Il verdicchio "Le Vele 2004" si aggiudica Italian White Trophy
Ancora una volta c’è un risultato importante per il vino della Regione Marche: La Cooperativa Agricola Moncaro si è aggiudicata l’"Italian White Trophy" all’International Wine Challenge, ovvero la massima competizione Mondiale de Vino, con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico "Le Vele" 2004.
Il Trophy è il massimo riconoscimento attribuito da questo concorso, e vincerlo una volta è già un’impresa eccezionale che qualsiasi azienda considera come una pietra miliare nella propria storia. Dopo aver vinto nel 2003 con il Verdicchio Tordiruta nella categoria dei vini Passiti, la Moncaro ha compiuto una vera e propria prodezza aggiudicandosi il secondo Trophy, evento questo che si è verificato pochissime volte nella storia del concorso, dopo solo due anni.
Visto che il rischio è quello di assuefarsi e sottovalutare l’eccezionalità dell’evento, diamo qualche numero dell’International Wine Challenge per sottolinearne l’importanza assoluta.È unanimemente considerato il campionato mondiale dei vini dato che si svolge in "terra neutra" dove non si produce vino. Vi partecipano ogni anno più di 10.000 aziende risultando di gran lunga il più vasto confronto enologico del mondo. Centinaia sono i giudici impegnati tra i quali ben 45 sono "Master of Wine" ma anche alcuni tra i più importanti Enologi, Sommelier, e Giornalisti del mondo. Ben 5 i livelli di degustazione e controllo per arrivare, in ogni categoria, all’unico vino vincitore del Trophy.
L’impegno e la passione del team Moncaro, composto dai suoi viticoltori, dal personale dell’azienda e degli Enologi Giuliano D’Ignazi e Riccardo Cotarella hanno dato, ancora un volta, un risultato straordinario. È anche una notizia rilevante per il mondo del vino delle Marche che, così come la Moncaro, si afferma sempre più come una Regione leader, ormai lo si può dire, nel panorama mondiale.
Il Presidente
Doriano Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!