SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

FRATTE ROSA: Riapre il museo delle Terrecotte a Fratte Rosa

La produzione storica del paese dei vasai

1.110 Letture
commenti


Dal giorno 19 giugno ha riaperto al pubblico il museo Demoetnoantropologico delle Terrecotte di Fratte Rosa, ospitato all’interno del Complesso Conventuale di Santa Vittoria.
Il Museo Demoetnoantropologico delle terrecotte e laboratorio di ricerca e sperimentazione, inaugurato nel 2002, presso il Complesso Conventuale di Santa Vittoria è aperto tutti i sabati e le domeniche, dalle 17.00 alle 20.00. Negli altri giorni può essere visitato su prenotazione per gruppi di almeno quindici persone. I servizi di apertura, bookshop, biblioteca, visite guidate e prenotazione sono gestiti dalla cooperativa Comedia di Fano.
Sono proprio i "cocci" esposti presso il Convento di Santa Vittoria, sede del nuovo museo, ad illustrare l’evoluzione dell’antica arte che rese celebre la cittadina dell’entroterra pesarese.
Nelle sale del museo si può ammirare la produzione storica di Fratte Rosa nelle sue varie e peculiari tipologie, proprio queste svelano la sapiente arte dei vasai nel creare forme rispondenti ai tanti bisogni quotidiani. A tale patrimonio è affiancato, in una più ampia prospettiva, anche materiale ceramico proveniente da altri centri.
Due sale del Museo sono destinate alle case di terra cruda: sono presentati testi, fotografie, interviste, materiali e strumenti utilizzati per la costruzione delle architetture di terra tra Metauro e Cesano, l’allestimento è arricchito dalla presenza di una teca che accoglie mattoni in terra cruda provenienti da tutta l’area del mediterraneo, iniziando da Cipro.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale è stato, inoltre, quello di valorizzare la struttura ospitante: il museo, destinandola ad accogliere eventi espositivi e culturali in genere.

Per informazioni:
museo@terrecottefratterosa.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 24 giugno, 2005 
alle ore 17:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno