SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: in spiaggia senza cani e gatti

Estate per tutti ma non per i nostri amici animali


Si e’ tenuto nel pomeriggio di lunedi’ 20 giugno un’incontro tra l’Assessore Ceresoni e i rappresentanti delle associazioni animaliste territoriali, in merito ad un convegno che si terra’ domenica 26 giugno presso la Mediateca della Biblioteca Comunale di senigallia.
Il convegno dal tema “Adottare un cane: come, dove, perchè”, e’ rivolto ai volontari animalisti che operano presso i canili, ai collaboratori dell’ufficio informanimali del Comune di Senigallia, ai proprietari di animali, medici veterinari liberi professionisti e dell’ASUR e a tutti gli amici degli animali. Ad organizzare il convegno il Comune di Senigallia in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari di Ancona e l’Associazione nazionale medici veterinari.
I relatori discuteranno sui motivi e la necessita’ di adottare un cane da un canile, dove recarsi e di come migliorare l’adottabilità di un cane che provenga da una tale struttura.
Verra’ analizzata la situazione dei canili nella provincia di Ancona, e delle difficolta’ che a volte s’incontra nell’adottare un cane proveniente da un canile che spesso manifesta problemi comportamentali da costringere la restituzione dell’animale stesso.Dell’importanza quindi di riconoscere preventivamente tali sintomi di disagio dell’animale per avere tutti gli strumenti adeguati a risolverli adeguatamente.
Altre tema importante e di attualita’ sono le zone attrezzate per l’accoglienza di cani (e relativo padrone) durante la stagione estiva. Non risultano spiagge attrezzate nella provincia di Ancona, mentre ce ne sono a Fano, ad esempio, a Porto Recanati e Civitanova Marche.
Da noi i temi legati al turismo sono da sempre molto sentiti e penso che gli operatori che attrezzano aree per accogliere animali non siano mossi soltanto da amore per gli animali, ma anche da un riscontro economico. Da noi non è possibile l’accesso dei cani in spiaggia NELLE ARRE NON ATTREZZATE, ma in quelle attrezzate sarebbe possibile. Ora, i nostri operatori balneari sostengono che sia il Comune a non permettere tale ingresso, invece lunedi’ abbiamo appreso che la variante al piano regolatore degli arenili, che risale ad un anno fa, prevede per gli operatori di spiaggia di attrezzare delle aree per accogliere gli animali.
Sostanzialmente quindi a Senigallia gli animali possono accedere alla spiaggia in aree attrezzate soltanto ed è lasciata la possibilità agli operatori che volessero di attrezzare un’area per la loro accoglienza.
Da notare che domenica 26 giugno alle ore 13 nella trasmissione Vivere il Mare della RAi, il conduttore Puccio Corona dirà, fra le altre cose, che a Senigallia i cani non possono accedere alla spiaggia: non è una bella pubblicità per la stagione entrante.

Ass. Cinofila Senigalliese e per gli amici dei gatti

Finalmente entro anch’io iniziativa lungimirante e civile di un Gruppo di Giovani di Confcommercio in collaborazione con le associazioni di categoria degli esercenti.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 giugno, 2005 
alle ore 9:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno