SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara Marittima: Per continente Donna Silvia Ballestra

Si occupera' della figura di Joyce Lussu


“Continente Donna – donne tra forza e maledizione”, la rassegna rosa nata da una collaborazione tra Centro Più, Informadonna, Consulta Femminile, Etra e Assessorato provinciale alle Politiche Sociale all’interno di Leggere il ‘900 prosegue il ciclo di serate dedicate a donne che si occupano di arte: dopo essersi occupata di Artemisia Gentileschi, Betty Bee e Dolores Prato venerdì 10 giugno alle 21.15 presso il Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini, con la consueta formula della conversazione ci si occuperà stavolta di Joyce Lussu.
La figura della Lussu, già interpretata durante la rassegna nel recital di Isabella Carloni “Inventario delle cose certe”, allestito ad inizio maggio, sarà presentata dalla scrittrice marchigiana Silvia Ballestra. Le comuni radici regionali delle due scrittrici diventano occasione di un confronto generazionale tra le due: nel 1996, infatti, edito da Baldini e Castoldi editori, esce la lunga intervista biografica “Joyce L., una vita contro” che dà il nome all’appuntamento della rassegna.
Il fitto domandare e rispondere seguendo i fili della memoria, permette di ricostruire, non solo un’esistenza ricca e importante, ma anche la storia stessa del secolo scorso attraverso vicende personali e politiche della Lussu medaglia d’argento della Resistenza, poetessa e traduttrice di poeti.

Pubblicato Venerdì 10 giugno, 2005 
alle ore 10:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno