SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Belle, unte e protette, un mix di freschezza e coccole per la nostra pelle

di Audi Carol


Oggi, mi sdraio sul lettino e chi si muove più! Voglio abbronzarmi, voglio diventare nera, nerissima, così stasera potrò sfoggiare la mia abbronzatura e far schiattare di invidia le mie amiche…
Questi sono, care lettrici, i pensieri più frequenti di noi donne, soprattutto quando vogliamo trasformare la nostra carnagione bianco latte in una splendida e vellutata pelle color cioccolato, nel più breve tempo possibile.
Lo scorso giovedì ho accennato al fatto che bisognerebbe prepararsi al sole qualche mese prima, assumendo degli integratori a base di vitamina A – E e sali minerali, vero? La cosa da non dimenticare è anche quella di fare un bello scub, per eliminare le impurità dovute a fattori esterni (smog, inquinamento) e anche per rendere l’epidermide liscia e levigata.
Chi bella vuol apparire…un pochino deve soffrire! Non è il nostro caso, in quanto questi trattamenti sono come delle coccole per il nostro corpo..
Abbronzarsi sì, ma con cura. Sono di nuovo andata a chiedere consiglio alla signora Marena, responsabile dell’erboristeria Naturalfarma, al centro commerciale Il Molino.
Come dobbiamo comportarci per avere una splendida abbronzatura?
Inizialmente bisognerebbe iniziare applicando creme con alte protezioni, per evitare scottature ed eritemi, poi man mano usare creme con protezione più bassa. Non dimentichiamoci, mie care, di nutrire la nostra pelle! In commercio si trovano tantissimi prodotti che fanno al caso nostro, come olii idratanti, bagnoschiuma che prolungano e mantengono il nostro bel colorito più a lungo. E’ importante sapere che ad ogni doccia non portiamo via la fatica e il sudore, soprattutto, di tutta una giornata di sole! (Eh sì, prendere il sole è come un lavoro, bisogna conoscere tutti i trucchi del mestiere!)
E il viso? Aiuto…Stasera devo andare ad un’importantissima cena e non mi posso presentare con il naso bruciacchiato e rosso come un peperone! Per evitare di ridursi in questo stato (succede spesso alla sottoscritta..) le creme per il viso sono indispensabili, se non obbligatorie. Dobbiamo, aihmè, evitare rughe, macchie brune ed eritemi, quindi applichiamo con cura, prima di esporci al sole i solari adatti per la pelle del nostro viso, anche diverse volte al giorno, perché l’epidermide è importante e, siccome con questa faccia dovremo viverci tutta la vita, cerchiamo di mantenerla sempre giovane..
La bella stagione è agli sgoccioli e i nostri capelli sono diventati simili ad un paglialio, peggio, somigliano alla canapa, usata per fare i sacchi di farina….sobh!Dobbiamo nutrire i nostri capelli, anche loro, poveri cari, hanno bisogno di cure. Così, nel nostro ormai gigantesco e gonfio borsone del mare, non dimentichiamoci di inserire gli olii per capelli, a base di lino, cocco e mandorle.
Per carità, non usate l’olio di oliva! Va bene per l’insalata, ma non per i nostri poveri capelli.. Infatti l’olio di oliva, oltre a sprigionare cattivo odore, si mescola al sudore della cute, occludendo le ghiandole sebacee e modificando addirittura il metabolismo del capello. Brr..questa poi, non la volevo sapere, che impressione…
Dopo esserci unte a dovere, possiamo andare a casa a dare una “sciacquata” alla nostra chioma, usando shampii e maschere protettive, a base di olio di toki, per esempio. Sapete, esistono anche i dopo sole per i capelli, che hanno effetto antiscrespo (che meraviglia!) e sono a base di idrofrutta di canna da zucchero.
Mie care, non ho parole! Sono finiti i tempi in cui arrivavamo al mare con la nostra stuoietta e il nostro asciugamanino, munite di spruzzino per l’acqua….
Tra un po’, con questo sole che “arde”, per colpa del famoso buco dell’ozono, dell’inquinamento, dei raggi ultravioletti e bla bla bla, dovremo presentarci al sole con l’armatura!
Un saluto e un abbraccio dalla vostra Audi Carol.
(Personaggio di Claudia Perticaroli)

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 9 giugno, 2005 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura