SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiara Diamantini espone a Viterbo

29 maggio - 12 giugno 2005

1.481 Letture
commenti


Chiara DiamantiniDomenica 29 maggio alle ore 11,00 la Galleria Miralli di Viterbo inaugurerà una mostra personale dell’artista senigalliese Chiara Diamantini, che esporrà i suoi lavori costituiti da pannelli parietali, libri-oggetto, collages, che alternano parola e immagine, attraverso la rivisitazione di testi poetici o narrativi (Leopardi, Proust, Kafka, Montale) ricreandone soggettivamente il senso.
Chiara Diamantini, la cui opera si colloca nell’area della sperimentazione verbo-visuale, collabora, fin dalla sua costituzione, con l’Archivio Internazionale della Poesia Visiva del Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia, che si pone oggi tra i principali punti di riferimento, ricerca e conservazione in questo settore.
Chiara Diamantini è nata a Senigallia nel 1949.Diplomata presso l’Accademia di Urbino, ha iniziato nel ’72 le sue sperimentazioni tra linguaggio e immagine. Ha tenuto varie mostre personali, le più recenti a Roma (Studio Bocchi ’93 – dedicata a Praz-; Fotogramma ’97 – dedicata a Kafka-; La Cuba D’Oro 2000; il Punto di Svolta 2003), a Mainz (Fiera del Museo Guten-berg,’97) e a Bergamo (Galleria Vanna Casati 2004).Ha partecipato alle più significative rassegne di poesia visiva e libri-oggetto a livello internazionale. Tra le quali: Istituto Italiano di Cultura, Tokyo, ’76; Biennale di Venezia, ’78; Università di Sydney e Melbourne, ’78; Columbia University, New York, ’79; XI Biennale di Parigi, ’80; Biennale di San Paolo del Brasile, ’81 e ’94;XI Quadriennale Nazionale di Roma, ’86; Museum of Modem Art, New York, ’92; Museo Ouggenheim, Venezia,. ’94; Museo Luigi Pecci, Prato, 2000; Galleria d’Ar-te Moderna, Padova, 2001; National Museum of Women in the Arts, Washington, 2001 e 2003.
Di lei hanno scritto importanti critici quali Vincenzo Accame, Mirella Bentivoglio, Andrea Boatto, Janus, Maurizio Liverani, Eugenio Miccini, Mari-lena Pasquali, Marisa Vescovo, e altri.
La mostra di Chiara Diamantini alla Galleria Miralli di Viterbo resterà aperta fino al 12 giugno prossimo.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2005 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno