Arcevia: al via il premio di scultura “Edgardo Mannucci”
L’inaugurazione della mostra presso il Teatro Misa
Si terrà ad Arcevia, com’è ormai tradizione, la dodicesima edizione del premio di scultura "Edgardo Mannucci", organizzato dal Rotary International Distretto 2090 Club Altavallesina Grottefrasassi.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 28 maggio alle ore 17.15 presso il Teatro Misa.Le opere resteranno invece esposte al pubblico fino al 30 agosto, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Il premio, patrocinato dal Comune di Arcevia, dal Consiglio regionale delle Marche, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, dalla Provincia di Ancona e dalla Comunità Montana Esino Frasassi rappresenta un evento culturale importante per la città di Arcevia ed un’occasione per promuovere le sue bellezze ambientali, artistiche ed architettoniche in tutt’Italia.
Alla manifestazione saranno infatti presenti rappresentanti giovani delle Accademie di belle arti dell’Aquila, di Macerata, di Perugia, di Roma e di Urbino.
"Questa manifestazione" ha dichiarato Purgatori "è ormai diventata un appuntamento atteso dagli appassionati della scultura contemporanea. Il premio per giovani allievi delle Accademie d’Arte è stato istituito per ricordare l’artista e maestro Edgardo Mannucci, precursore dell’arte plastica informale europea del ventesimo secolo, nato a Fabriano nel 1904, vissuto a Roma e arceviese per molti anni nell’ultimo periodo della sua esistenza".
L’iniziativa,sostenuta dall’Amministrazione comunale, si propone appunto di valorizzare e far conoscere la figura dello scomparso scultore Edgardo Mannucci, di cui questo luogo fu sua seconda patria.
"E’ con orgoglio e soddisfazione" ha precisato Purgatori "che ci apprestiamo ad ospitare un evento che in questi anni ha dato lustro e fama ad Arcevia qualificandola ancora di più come città dell’arte e della cultura. Tra l’altro il premio Mannucci assume ogni anno una importanza crescente e quest’anno si avvarrà anche di un curatore artistico, il dottor Giulio Residori, per promuovere e valorizzare al meglio l’evento. Un appuntamento in cui l’Amministrazione crede come strumento per promuovere e valorizzare l’offerta turistica e culturale del nostro territorio".
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!