SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: San Bartolo in festa

Torna il week-end più ricco e divertente della primavera pesarese


clicca per ingrandireVenerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio ritorna “San Bartolo in festa”, l’evento che celebra l’esistenza di 1.600 ettari di parco, in cui sono conservati preziosi gioielli del nostro patrimonio storico, artistico e naturale.
Anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, il calendario è particolarmente generoso di iniziative ed eventi, affinché tutti, grandi e piccini, possano cogliere le grandi opportunità di arricchimento, conoscenza e divertimento di una natura preservata dal degrado e dai “consumi”.
Chi vorrà partecipare ai tanti appuntamenti in programma, potrà usufruire ancora una volta dei mezzi pubblici messi a disposizione gratuitamente dall’Ente Parco, scelta che si pone in linea con la filosofia di sviluppo ecosostenibile e con una corretta modalità di fruizione del territorio.
Nella stessa lunghezza d’onda si inserisce il coinvolgimento delle Associazioni ambientaliste e culturali, sempre disponibili a collaborare per la buona riuscita della festa. Questo sodalizio ha fatto si che l’evento si trasformasse in un momento importante per testare le attività che il parco propone nel corso dell’anno, nell’obiettivo ambizioso per cui un’area protetta si prefigura come un’opportunità di sperimentazione gestionale del territorio.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro e di Gabicce Mare, la VI Circoscrizione del San Bartolo, e con le Associazioni di volontariato, offre un nutrito calendario, con proposte che spaziano dall’esibizione in spiaggia degli aquiloni, alla visita delle ville storiche, fino alle escursioni naturalistiche in motonave e in bicicletta.
Quest’anno ci sarà poi l’inaugurazione del nuovo sentiero Valle del Ponte, dentro l’antico borgo medioevale di Fiorenzuola di Focara. Sabato e domenica, proprio le piazze e viuzze di Fiorenzuola saranno teatro di spettacoli, canti e balli popolari, con esposizioni d’arte, artigianato, prodotti tipici e stand di altri Parchi naturali, oltre ai tradizionali concerti nel campo sportivo.
“Chi vivrà con noi questo momento – afferma la presidente dell’Ente Parco, Nadia Regnoli – nel pieno della fioritura delle ginestre che a Maggio regala profumi e colori ineguagliabili, potrà immergersi tra il verde della vegetazione e l’azzurro del mare, vivendo appieno una natura preziosa e al tempo stesso fragile, da godersi oggi, ma da lasciare in eredità anche alle generazioni future”.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 20 maggio, 2005 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura