All’Istituto Corinaldesi a Senigallia conclusione del ciclo Dialogo Interreligioso
Grande partecipazione per l'incontro con il monaco buddhista Samadhi Vihara
Si è appena concluso l’atteso incontro interreligioso con un monaco buddhista, il Rev. Nandasiri del Samadhi Vihara di Firenze, nell’Aula Magna dell’Ist. Corinaldesi, organizzato dal Coordinatore del Progetto di Dialogo con il Buddhismo, prof. GianFederico Tinti.
La conferenza dibattito sul tema : “Preghiere, credenze, usanze del Buddismo del Piccolo Veicolo”, ha chiuso il ciclo dedicato a questa antica religione, che si presenta oggi in Italia sull’onda dei molti immigrati praticanti e anche dei nuovi simpatizzanti.
Dopo la presentazione del dirigente, il prof. Maurizio Silvestrelli, l’oratore ha spiegato i principi fondamentali del Buddhismo, intrattenendo il composto e attento pubblico degli studenti, aiutato dalla proiezione di affascinanti filmati sull’argomento.
Le domande degli studenti hanno toccato i punti più diversi riguardanti la dottrina, ma anche il vissuto personale del monaco, con risvolti toccanti a proposito del suo ingresso nel monastero in età giovanissima.
Un applauso meritato ha sottolineato la loro viva partecipazione all’iniziativa culturale.
Nel pomeriggio, analoga iniziativa è stata riservata agli adulti del Corso serale e agli iscritti all’Associazione culturale Teilhard de Chardin, che hanno rivolto numerose domande al monaco, specialmente sulle tematiche della reincarnazione, credenza oggi tanto in voga. Si è conclusa l’intensa giornata di incontri con la constatazione dell’importanza della conoscenza per costruire una società fondata sull’accoglienza del diverso, sul rispetto reciproco e sull’amore.
dall’Istituto Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!