La festa conclusiva del progetto “Leggo con te”
Con arcieri e sbandieratori di Mondavio
Da alcuni anni le scuole di Senigallia hanno scelto di lavorare sul "piacere di leggere", mettendo a punto progetti che rispondono all’esigenza di interessare gli alunni alla scoperta e al piacere della lettura come processo formativo della persona.
In questo anno scolastico, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT) elaborato dalla Conferenza di servizio Ente Locale-Scuole, il Circolo Senigallia Nord ha svolto il ruolo di coordinatore di un progetto che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte elementari e delle classi prime medie.
Tale progetto, intitolato "Leggo con te", ha interessato tutti gli istituti scolastici del ciclo primario di Senigallia e ha trovato la sua realizzazione in varie fasi: è stato letto il romanzo "La bambina col falcone", di Bianca Pitzorno; sono stati organizzati laboratori artistici definiti "Il libro e l’arte", dove si sono registrati gli interventi di alcuni esperti; è stata fatta una lettura in biblioteca, animata dal gruppo teatrale "Il Melograno"; si è visitata la sezione ragazzi, allestita con volumi sul Medioevo, presso la Biblioteca "Antonelliana"; è stato proiettato il film "Brancaleone alle crociate" di Nanni Loy.
La conclusione del progetto avverrà con una grande festa che si svolgerà sabato prossimo, 21 maggio, in Piazza del Duca.
Alle ore 10 le scuole "Pascoli" e "Fagnani" proporranno nella fase introduttiva alcuni brani musicali; alle ore 10,15 è in programma uno spettacolare incontro con un falconiere; dalle ore 10,30 inizierà quindi il momento principale della festa, con una sfilata del gruppo storico di arcieri e balestrieri di Mondavio, che partiranno dall’ex Ostello per percorrere Corso 2 giugno e raggiungere il prato della Rocca Roveresca, dove dalle ore 10,45 alle 11,45 offriranno un’ora delle loro fantastiche esibizioni. Nel corso della giornata vi sarà anche la possibilità di visionare una mostra contenente i lavori realizzati dai ragazzi nei laboratori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!