SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi: Oro, Argento e…Verdicchio

Assegnate le medaglie della 6° Selezione Nazionale Vini da Pesce


Ancora una pioggia di Medaglie, in questa primavera, per la Cooperativa Agricola Moncaro.
Presso l’Hotel Federico II, infatti, sono state assegnate da una Giuria Internazionale le Medaglie della 6a Selezione Nazionale Vini Da Pesce organizzata dall’ASPEA (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona) e dall’Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche di Ancona in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.
La Moncaro si è aggiudicata la Medaglia d’Oro nella categoria dei "Vini Bianchi Secchi Tranquilli D.O.C. E D.O.C.G. Elaborati in Barrique o Affinati in Legno", con il Verdicchio dei Castelli Doc Classico Riserva "Vigna Novali" 2001 battendo l’agguerrita concorrenza sia di vini locali che di altre regioni.
L’importante successo di Moncaro in questo concorso che si avvia, per la sua difficoltà e per il prestigio sia della giuria che delle aziende partecipanti, a diventare un punto di riferimento a livello nazionale, segue un’altra affermazione addirittura clamorosa: al Concours Mondial De Bruxelles 2005 dove il "Nerone" Conero Riserva 2001 ha vinto il massimo riconoscimento assoluto ovvero la "Grande Médaille D’Or" (Gran Medaglia D’Oro).
Di pochi giorni fa è invece un altro risultato importante: La medaglia d’argento nel concorso Challenge International Du Vin 2005 di Bordeaux dove il Vino premiato è stato il Verdicchio "Le Vele" 2004.
Tali risultati premiano ancora un volta l’impegno e la passione del team Moncaro composto dai suoi viticoltori, dai tecnici dell’azienda, dall’Enologo Giuliano D’Ignazi che si avvale della insostituibile collaborazione di Riccardo Cotarella enologo di fama internazionale.
Anche questi successi assieme a quelli del recente passato già riconosciuti ad altri vini delle Marche dovrebbero contribuire, ad affermare le Marche come una Regione vinicola di eccellenza e confermano Moncaro come azienda leader del settore.

Il Presidente
Doriano Marchetti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 18 maggio, 2005 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno