SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude alla grande Sconcerti 2005

Due concerti nel fine settimana


Chiude alla grande "Sconcerti" il festival musicale organizzato dall’Arci di Ancona: un fine settimana, quello prossimo (7 e 8 maggio), di quelli da non perdere, con gli ultimi due appuntamenti della rassegna anconetana.
Domenica, a Chiaravalle, Giovanni Seneca concluderà con il concerto "Mutaforme".
Sabato, invece, al Barfly alle ore 22, in esclusiva nazionale, arriva "Stazioni Lunari" – "Il Canto della Sirena alla Luna", lo spettacolo musicale ideato e diretto da Francesco Magnelli (ex CSI, ex PGR) con la partecipazione straordinaria di Ginevra di Marco, Max Gazzè, Morgan e Piero Pelù.
Una serata un po’ particolare quella di sabato 7 maggio, che rende omaggio, come suggerisce il sottotitolo dello spettacolo, alla luna. A quell’ora, a quel punto, non importa più nulla la luce del sole. Si vorrebbe restare soltanto con lei.
Quattro stanze e quattro cornici, quattro stazioni lunari sul palco del Barfly. Quattro artisti, uno per ogni stanza. Solo la prima sarà illuminata e sfumerà al suo termine per lasciare spazio alla seconda e così fino alla quarta. Ginevra Di Marco, padrona di casa, è come una traghettatrice. Passa da una stanza all’altra cantando l’ultima canzone del repertorio, dedicato alla luna, di ogni artista, segnando con il suo percorso la chiusura di una stanza e l’apertura della successiva.
La voglia è quella di creare un porto, un punto di attracco per tutti gli artisti che hanno la spinta e la curiosità di confrontarsi e di mostrare un aspetto diverso di sé, forse solo più nascosto, ma ugualmente vivo. Stazioni Lunari nasce per mettersi in gioco: è il luogo perfetto dove fermarsi per un po’ e poi ripartire, è un punto di attracco senza tempo.
Dopo l’appuntamento al Barfly, "Sconcerti" si chiude domenica 8 maggio con "Mutaforme", il cocktail musicale tra colto e popolare basato sull’intreccio di brani di repertorio molto noti e popolari e musiche scritte e arrangiate da Giovanni Seneca.
Protagonisti musicali la chitarra dello stesso Giovanni Seneca, il violino solista di Luca Marziali e l’Orchestra ad Camera delle Marche. Chitarra classica, violino, archi e percussioni si fondono alla ricerca dell’anima popolare della musica. Un contrasto cangiante di stili, citazioni e suggestioni musicali. Il procedimento è comune a tutti i brani presentati nel programma: si parte da un elemento musicale proveniente da una forma popolare o da uno stile e lo si trasforma secondo l’inventiva del compositore/arrangiatore. Da qui il titolo Mutaforme.
L’appuntamento è domenica 8 maggio al Teatro Comunale di Chiaravalle alle 21.30. Ingresso gratuito.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 6 maggio, 2005 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno