Castel Colonna: Un pomeriggio dedicato all’olivo
"Olivo che passione"
Sabato 7 maggio, a Castel Colonna, pomeriggio dedicato all’olivo. Il tema: "Olivo che passione". In programma un convegno in Comune aperto dal Sindaco Massimo Lorenzetti.
Si entrerà nel vivo delle tematiche della produzione dell’olio: la riscoperta delle varietà locali come la Raggia ed il Leccino (Dimitri Giardini), una corretta potatura dell’olivo (Nello Bomprezzi, agricoltore, finalista campionato nazionale potatura), la qualità dell’olio extravergine di oliva nelle Marche (Fausto Malvolti), l’agricoltura e le politiche di filiera (Evasio Sebastianelli).
Organizzano Comune di Castel Colonna, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), i suoi servizi di consulenza (Marca di Ancona), l’Ass.ne Olivicola Medio Adriatico.
E’ anche prevista la consegna di piantine di olivo a tutti coloro che ne faranno preventiva richiesta.
Intanto da riferire che numerosi Comuni ed Aziende agricole hanno fatto richiesta di partecipazione al concorso "Bandiera Verde Agricoltura 2005", promosso dalla CIA di Ancona, che quest’anno coinvolge 4 regioni dell’Italia Centrale (Marche, Umbria,Abruzzo e Molise).
Scadenza per le adesioni il 28 maggio.
dalla C.I.A. Prov.le
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!